Puy du Fou, a Toledo l’incredibile parco tematico che racconta la Spagna con centinaia di attori sull’immenso palcoscenico di 5 ettari

Angelo Benedetti, Toledo / Spagna
I parchi a tema sono luoghi in cui le persone si immergono per esperienze emozionanti che lasciano ricordi per tutta la vita. Questi spazi per il tempo libero e l'intrattenimento sono ancora la meta preferita e, anche, il pretesto perfetto per visitare diversi Paesi. Come il parco tematico Puy du Fou di Toledo, ispirato al parco francese, premiato due volte come “Miglior parco del mondo”, dove con lo spettacolo si racconta una parte della grande storia della Spagna, dal regno di Recaredo a Las Navas de Tolosa, dalla scoperta dell’America all'arrivo della ferrovia.
(TurismoItaliaNews) In Spagna ci sono più di 15 parchi a tema sparsi in tutto il Paese, con attrazioni che richiamano visitatori entusiasti. E’ dall’agosto 2019 che è arrivato in Spagna il progetto ispirato al parco francese con un concept unico al mondo e “El Sueño de Toledo” è diventato il suo primo grande spettacolo notturno in omaggio alla città in cui si trova. La produzione ha ottenuto un clamoroso successo di pubblico e critica, superando le aspettative degli stessi autori. Lo spettacolo racconta una parte della Storia della Spagna, che va dal regno di Recaredo a Las Navas de Tolosa, dalla scoperta dell’America all’arrivo della ferrovia. Gli spettatori vengono trasportati in un viaggio nel tempo che copre circa 1.500 anni di storia del nostro Paese, con oltre 200 attori ed effetti speciali sull'immenso palcoscenico di 5 ettari.
La nuova stagione di Puy du Fou Spagna aggiungerà quattro nuovi spettacoli diurni storici, che sorprenderanno con personaggi della dimensione di Colón, El Cid o Lope de Vega. Inoltre, i visitatori potranno vivere l'esperienza in modo più intenso e realistico, immersi nella natura, camminando attraverso le diverse epoche. Sarai in grado di camminare attraverso una città del tredicesimo secolo, con antichi artigiani come l’azacán o il vasaio e anche contemplare altri imponenti edifici costruiti per rendere l’avventura un’esperienza memorabile.
“Siamo artisti e creatori che lavorano ogni giorno per condividere la passione che ci muove – spiegano dal parco tematico - la ricerca della bellezza e dell’estetismo è al centro di tutte le nostre preoccupazioni. Come le case di alta moda, i team di Puy du Fou in Spagna considerano ogni progetto come un’opera d'arte, prestando attenzione ai minimi dettagli e portando ogni requisito al massimo livello per raggiungere l’eccellenza”. Basti pensare che “El Sueño de Toledo” è un gigantesco affresco vivente che trasporta gli spettatori attraverso 1.500 anni di storia rappresentati da 200 attori e con spettacolari effetti speciali su un immenso palcoscenico di 5 ettari.
E' per tutti questi motivi che il Correos spagnolo, ovvero le Poste di Madrid, nella sua grande attenzione alla promozione del Paese attraverso i francobolli, nel contesto della serie filatelica “Ocio y Aficiones”, ovvero “tempo libero e hobby”, ha voluto sottolineare il ruolo di questi spazi divertenti con un'emissione di un francobollo da 2 euro dedicato proprio al Puy du Fou Spagna. Il soggetto propone alcuni dei protagonisti dello spettacolo, caratterizzati con i costumi dei tempi che rappresentano, nonché le loro armi e persino una delle caravelle arrivate nel Nuovo Continente.