Philoxenia, tra avventura e innato desiderio dell’ospitalità: in Grecia un’estate da incorniciare
Mentre le temperature aumentano e il sole proietta il suo splendore dorato sulle acque azzurre, la Grecia esorta i viaggiatori di tutto il mondo a intraprendere un'avventura estiva indimenticabile. Dalle tranquille coste dell'isola di Samos alle gemme nascoste di Paxi, dalle vivaci strade di Agios Nikolaos a Creta alla serena Donousa. La Grecia offre tantissime destinazioni che aspettano solo di essere esplorate!
(TurismoItaliaNews) La Grecia da sempre solletica i viaggiatori di ogni dove. La sua storia, i suoi incredibili siti archeologici, le sue tradizioni, la sua gastronomia, ma soprattutto i suoi colori in estate trovano il culmine della bellezza. Così spazio al romanticismo: sotto un cielo stellato godersi la fresca brezza notturna profumata di caprifoglio e gelsomino, aggiungendo al fascino magari l’esperienza di cinema greco all’aperto. Oppure immergersi nel ricco arazzo dei dolci tipici, dall'irresistibile karpouzopita (torta di anguria) ai gustosi dolci al cucchiaio. E quale modo migliore per portare i sapori della Grecia a casa propria se non con la selezione di ricette fatte apposta per essere replicate? Dalla deliziosa amygdalota (dolci alle mandorle) alle gustose polpette di zucchine e all'aromatica ladenia (un tipo di torta sottile) dell'isola di Kimolos, ogni piatto è una celebrazione della tradizione culinaria greca.
Se state cercando coste baciate dal sole, non cercate oltre le spiagge di Lefkada, dove acque cristalline e sabbie finissime offrono l'ambiente perfetto per distendersi e rilassarsi. Per gli amanti del brivido, e scarpe da trekking e sentieri panoramici sul Monte Pelion, dove paesaggi mozzafiato e viste panoramiche attendono ad ogni curva. Oltre alle rinomate attrazioni della Grecia c’è un altro aspetto dell’ospitalità greca: l’innato desiderio dei suoi abitanti di tendere una mano. Il concetto di philoxenia è l’impegno costante ad accogliere e assistere gli altri. Con questo spirito, la Grecia si impegna a garantire che ogni viaggiatore, compresi quelli con disabilità, possa godere appieno delle meraviglie del nostro bellissimo Paese.
Tutti insomma sono invitati ad esplorare le meraviglie elleniche oltre i sentieri battuti in questa stagione estiva. Dai luoghi meno conosciuti alle destinazioni iconiche, questo Paese non manca mai di incantare e ispirare, offrendo un viaggio pieno di momenti di bellezza, avventura e gioia.



