In bici nei dintorni della Reggia di Caserta: un viaggio in Terra di Lavoro attraverso il cicloturismo

"In bici nei dintorni della Reggia di Caserta" è il il libro del giornalista casertano Carlo Scatozza edito da Wood & Stein. Dal sottotitolo “Racconti di cicloturismo, con Girogustando”, propone 17 escursioni sulle due ruote nell'area casertana, immediatamente nelle vicinanze della Reggia vanvitelliana, con partenza sempre da Piazza Carlo III.
(TurismoItaliaNews) Gli itinerari non sono descritti come una tradizionale guida cicloturistica, ma vogliono costituire un racconto di viaggio dell'area intorno Caserta vista da chi va in bici, seguendo un'ottica di turismo lento e responsabile anche analizzando le trasformazioni, positive e negative, del territorio; dalla nuova fruizione di tanti beni culturali alla diversa consapevolezza dei cittadini sulla mobilità sostenibile, dalla affermazione dell'agroalimentare, con l'appendice "GiroGustando" ad ogni itinerario, ai protagonisti della solidarietà sociale. Un volume rivolto sia a chi va in bici per scoprire maggiori elementi di Terra di Lavoro, da cittadino o visitatore, sia a chi non andrà mai su due ruote ma è interessato ad assumere un punto di vista da una diversa e più "lenta " angolazione di ciò che gli è vicino. Tante le località e le strade raccontate, note e pochissimo conosciute.
Si spazia dal Parco Reale alle frazioni cittadine, dalla piana campana ai monti tifatini, trebulani e del Matese, dal racconto dell'Appia alla Ciclovia del Volturno e all'acquedotto carolino, con l'aggiunta di alcuni tour eseguibili in una giornata con una veloce connessione treno-bici dal capoluogo. In questa prima presentazione si ringrazia per il supporto l'associazione Generazione Libera e l'azienda vitivinicola Tenuta Fontana.