“I Borghi più belli d’Italia”: con il sottotitolo “Il Fascino dell’Italia rivelata” debutta la nuova Guida 2024-2025
Con il sottotitolo “Il Fascino dell’Italia rivelata”, l’edizione numero 17 della Guida dei Borghi più belli d’Italia 2024-2025 si conferma lo strumento di comunicazione più tradizionale e collaudato dell’associazione, un importante biglietto da visita che presenta l’enorme patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico dei piccoli “gioielli” italiani, i centri storici inferiori ai 15 mila abitanti che fanno parte del club.
(TurismoItaliaNews) Dai 50 borghi compresi nella primissima edizione della guida del 2003 si arriva oggi a 363 comuni, compresi gli 8 borghi ospiti: tutti sono stati selezionati negli anni dal comitato scientifico dell’associazione (tra più di mille visitati) e hanno superato il difficile «iter di ammissione», certificato ISO9001, che tiene conto di circa 70 parametri relativi alla qualità architettonica, culturale e paesaggistica. Come ogni edizione, anche la Guida 2024-2025 presenta i borghi entrati a far parte della rete negli ultimi mesi; tra questi, i più noti sono Barolo, Celle Ligure, Clusone, Ronciglione, Maratea, ma sono da scoprire anche località di indubbio interesse come Guarene, Maccagno Imperiale, Casale Marittimo, Monteprandone, Badolato e Tempio Pausania, oltre che il primo borgo-ospite internazionale dell’associazione, il Borgo di San Marino nella Repubblica di San Marino. Quella che si dispiega nelle oltre 460 pagine del volume è un Italia dei Borghi multiforme, dove non c’è un centro urbano, anche piccolo o piccolissimo, che non abbia prodotto felici espressioni della cultura e dell’arte, come anche della cucina e dell’artigianato. Un museo diffuso, policentrico, da scoprire anche attraverso la realtà aumentata, con vari contenuti multimediali supplementari (filmati, immagini...).
“Anche quest'anno l'associazione I Borghi più belli d'Italia – ha sottolineato il presidente Fiorello Primi – tra le iniziative più importanti a livello nazionale annovera la tradizionale ‘Notte Romantica’, che ormai da 9 anni rappresenta l’appuntamento romantico per eccellenza dell’estate nei nostri borghi. Inoltre, con il lancio della tessera ‘Amici dei Borghi’ si vuole creare una community di appassionati dei nostri splendidi territori, favorendone la conoscenza e la fruizione attraverso tutte le iniziative mediatiche che stiamo costantemente portando avanti. Con la nuova edizione della Guida, che racchiude i 363 borghi della rete, i Borghi più belli d'Italia sono sempre più al servizio di chi vuole passare qualche giornata, durante tutto l'anno, in luoghi particolarmente attraenti, suggestivi e pieni di fascino, dove poter gustare i sapori della grande tradizione enogastronomica locale italiana”.