Nuova vita per Press Tours e Swan Tour: nasce una nuova divisione nel Gruppo Alpitour, cambia il modo di viaggiare

images/stories/compagnie/Neos_787BoeingDreamliner06.jpg

E' formata da Press Tours e Swan Tour la nuova divisione nel tour operating del Gruppo Alpitour, la terza dopo quella di Francorosso e di Alpitour. Si ridisegna la loro struttura societaria e commerciale sia per valorizzare l’anima dei singoli brand, sia per potenziare le performance, arrivando sul mercato in maniera più incisiva e definita.

 

(TurismoItaliaNews) La nascita di questa nuova divisione mira a creare un nuovo polo che possa lavorare in sinergia sul piano commerciale, comunicando con forza al mercato e alle agenzie le collezioni dei due marchi, ognuno dei quali con una specifica offerta e target. Per evitare sovrapposizioni, però, il management ha realizzato uno studio approfondito di entrambi i brand, identificando la nuova selling proposition e rivedendo completamente le collezioni dei resort. Il progetto di ristrutturazione di Press Tours e Swan Tour è ancora in via di sviluppo e si perfezionerà sempre di più con il tempo, per arrivare alla completa integrazione dei due nuovi marchi, che arricchiranno e completeranno la gamma delle proposte del Gruppo Alpitour.

Dalla prossima stagione, Swan Tour si presenterà al mercato con una nuova immagine, molto più fresca: è stato infatti ridisegnato il logo, più luminoso e lineare, mantenendo però lo storico simbolo che identifica il brand, il cigno. Anche il catalogo, completamente rivisto, riprende le forme e i colori accesi del logo, comunicando nelle sue pagine allegria, dinamismo e vitalità. Quanto alle novità di prodotto, ne arriva una molto importante in Kenya, nella zona di Watamu: si tratta dello Swan Club Garoda Resort, esclusiva per l’Italia, che sorge all’interno del Parco Marino e su uno dei tratti più belli della costa. La struttura è raccolta e molto raffinata ed è estremamente apprezzata dal mercato, inoltre il format Swan Club offre agli ospiti un team di animazione che propone molte attività e che gestisce lo Swanyland, il mini club per i più piccoli.

Anche Press Tours è entrata in una fase di cambiamento estremamente dinamica e di importante sviluppo. Nel corso di questo esercizio si è infatti dato il via a numerosi progetti che mirano ad unire, integrare e semplificare i processi interni al Tour Operator: il trasferimento nella sede milanese del Gruppo, che consente una maggiore sinergia con gli altri brand; l’unificazione sotto un unico numero booking di tutti i riferimenti telefonici; la ridefinizione dei sistemi gestionali e di quelli amministrativi; il piano di rinnovamento della selling proposition, che guiderà la revisione della programmazione e dell’offerta; la revisione del marchio e della sua presenza sui social. Sono tutte azioni messe in campo per poter affrontare le sfide del prossimo futuro con i migliori strumenti e rinnovate professionalità.

L’anima dell’operatore resterà la stessa: concentrata esclusivamente sul lungo raggio, non solo caraibico, con una spiccata attenzione alla flessibilità e alla varietà delle soluzioni di viaggio, prenotabili attraverso le agenzie di viaggi. Per quanto riguarda la prossima stagione invernale, Press Tours vedrà il debutto di una programmazione completamente ridisegnata, che proporrà al mercato tre linee di prodotto: Explora Club, Holiday e Travel.

Explora Club
Si tratta di strutture che uniscono i servizi, le comodità e le attività di un club al desiderio di scoperta di una destinazione. Sono particolarmente adatti a quei clienti che si sentono turisti e viaggiatori allo stesso tempo. Il club diventa infatti fulcro dell’esperienza, che però non si esaurisce nel resort: nel viaggio è infatti sempre prevista almeno una escursione. Altre potranno essere aggiunte prima della partenza o direttamente in loco. Nella prossima stagione invernale, gli Explora Club saranno 10 di cui 6 in area caraibica e 4 nell’East Africa e nell’Oceano Indiano.

Holiday
Sono gli hotel «generalisti» operati con voli charter. Press Tours sarà infatti l’operatore del Gruppo impegnato su questo segmento incorporando molti hotel che precedentemente erano inclusi nella programmazione Alpitour e adesso saranno ad appannaggio di Press Tours.

Travel
È l’anima tailor made di Press Tours, che sviluppa una linea di proposte su misura, con servizi ad hoc e una vasta gamma di destinazioni di lungo raggio. Come posizionamento si inserisce appena sotto l’offerta di Viaggidea, che resta il brand più esclusivo del Gruppo.

Per quanto riguarda invece le novità di prodotto, le più importanti riguardano l’East Africa, con due Explora Club, entrambi in esclusiva per l’Italia. Il Baobab Beach Resort a Zanzibar è la prima e aprirà a metà dicembre 2018. Si trova direttamente sulla magnifica spiaggia di Nungwi, una delle aree dell’isola che risente meno dell’effetto della bassa marea. È stato completamente ristrutturato con l’obiettivo di farlo diventare un punto di riferimento per il mercato italiano. In Kenya invece la formula Explora Club ha trovato una sua dimensione ideale all’interno del Gecko Resort, su di un tratto di mare tra i più belli e base ideale per partire alla scoperta di moltissimi luoghi, che rendono fantastico questo paese. Anche in questo caso la nuova programmazione partirà da dicembre.

L’apertura delle vendite invernali di Press Tours avverrà in più fasi. Dal 10 luglio apriranno le vendite di tutto il prodotto charter e generalista su Caraibi, Nord e Sud America, Africa, Oceano Indiano e Oriente. Per incentivare l’advance booking, per tutto il mese di luglio le prenotazioni della prossima stagione invernale saranno accompagnate da una promozione che prevede una commissione extra del +5% per tutti i prodotti charter. Dall’inizio di agosto si potranno inoltre prenotare i pacchetti charter di Press Tours anche piattaforma EasyBook. Qualche mese in più sarà invece necessario per accedere alle proposte di linea di Press Tours sulla piattaforma del Gruppo Alpitour.

 

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...