LAZIO C’è VisiTuscia: nel segno dell’enogastronomia la promozione del territorio alla Borsa del Turismo Viterbese

(TurismoItaliaNews) “Questa ottava edizione di Visituscia si distingue dalle precedenti per la concomitanza dell’Expo di Milano, rappresentando un’occasione straordinaria per mettere in mostra a livello internazionale tutti i prodotti del nostro territorio a cominciare da quello enogastronomico”: a dirlo è Domenico Merlani, presidente della Camera di commercio di Viterbo, presentando l’annuale Borsa del Turismo Viterbese che in pochi anni ha raggiunto livelli di eccellenza a livello nazionale. La manifestazione che si tiene in questo weekend è riuscita in pochi anni a ritagliarsi un posto di primaria importanza nell’ambito delle borse di prodotto nazionale. Sono i numeri a giustificarlo: dal 2007 al 2013, la manifestazione ha ospitato 273 buyer e 763 seller in rappresentanza di hotel, campeggi, villaggi agriturismi, b&b, agenzie di viaggio, tour operator, associazioni, consorzi e enti.

 

“Gli ultimi dati sulle esportazioni - ha continuato Merlani - ci dicono essere particolarmente graditi dai buyer esteri. La Tuscia Viterbese vede proprio nel turismo e nell’enogastronomia due punti di forza e l’integrazione tra questi settori è un processo ormai presente nel nostro territorio e che sta dando buoni frutti”. Diversificate le provenienze dei buyer che, oltre dall’Italia, sono venuti da quasi tutti i mercati europei (Russia, Germania, Olanda, Francia, Norvegia, Ucraina, Ungheria, Polonia, Regno Unito, Austria, Romania e Slovenia) e anche da oltre oceano (Messico e Stati Uniti). Sempre nello stesso periodo sono stati registrati oltre 20 mila incontri b2b, il 30% dei quali ha prodotto contratti come dimostrano gli inserimenti della destinazione “Tuscia” in molti cataloghi.

In soli sei anni, nel corso della manifestazione, sono stati effettuati 12 tour post workshop per la conoscenza del territorio in diverse aree (Maremma, Lago di Bolsena, Monti Cimini, Viterbo e dintorni e nella Teverina) con una media di due all’anno, senza contare quelli extra-manifestazione. Attraverso un questionario che annualmente viene sottoposto agli operatori, è emerso che il 75% dei buyer ha dichiarato di essere molto soddisfatto della partecipazione al workshop, a fronte di un gradimento da parte dei seller pari al 70% e che ben il 90% i buyer ha espresso un giudizio estremamente positivo sui post tour.

 

“Lo slogan ‘VisiTuscia - Un Club di prodotto’ - ha detto Vincenzo Peparello, presidente della Confesercenti di Viterbo e patron della manifestazione - vuole sostanzialmente significare la strategia di merketing territoriale applicata che passa dal concetto di destinazione a quello della motivazione con linee di prodotto ben individuate che rappresentano dei plus per competere sul mercato del turismo con proposte diversificate e appetibili per un turista che si dimostra sempre più attento alle novità, ma soprattutto alla qualità di quanto viene loro proposto”.

La manifestazione ha il suo clou sabato 24 ottobre nei saloni dell’Hotel Salus Terme con 31 buyer, di cui 10 provenienti dall’estero, che incontrano un centinaio di seller italiani, in rappresentanza di oltre 120 aziende le cui linee di prodotto sono quelle espressamente richieste dalla domanda. Il mercato estero è rappresentato quest’anno da operatori provenienti da: Lettonia, Polonia, Regno Unito, Romania e Russia. “In concomitanza con l’Expo - ha detto ancora Peparello - quest’anno abbiamo puntato principalmente sull’enogastronomia di qualità. Per questo motivo saranno presenti anche alcune industrie dell’agroalimentare provenienti, oltre che dall’Italia, da altri paesi europei (Albania, Germania, Iran, Moldavia, Regno Unito e Romania) che hanno mostrato particolari interessi per i prodotti della Tuscia”.

 

Viterbo: è aperta la città sotterranea da scoprire

 

La città che muore? Civita di Bagnoregio, mai stata così viva nella splendida Valle dei Calanchi

 

“A Tavola con gli Etruschi”, una Guida per presentare le eccellenze enogastronomiche del Viterbese

 

 

turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...