Natura incontaminata e un mare dalle acque cristalline: in Cambogia una destinazione da sogno, Koh Rong Island
Vi sembrerà che il tempo si sia fermato. Siamo sulla seconda isola più grande della Cambogia, nel sud-est asiatico: a Koh Rong Island la natura incontaminata offre un mare dalle acque cristalline, attorniate dal verde della giungla. Un luogo a dir poco fantastico in cui trascorrere una vacanza a dir poco indimenticabile. Perché non far un pensierino?
(TurismoItaliaNews) Koh Rong è la seconda isola più grande della Cambogia, nel sud-est asiatico. Ci sono varie teorie sull’etimologia del nome: la popolazione autoctona attribuisce la parola “Rong” al nome di un personaggio storico, mentre altri sostengono che significhi, letteralmente, “grotta” in lingua cambogiana. Di sicuro, il paesaggio offre un’ampia costa di spiagge dorate e boschi incantevoli all’interno, con villaggi turistici attrezzati un po’ ovunque che è possibile ripercorrere nel sito dedicato a Koh Rong Island.
Le spiagge
Ovunque decidiate di andare, a Koh Rong, vi sembrerà che il tempo si sia fermato. La natura incontaminata offre un mare dalle acque cristalline, attorniate dal verde della giungla. Tra i più interessanti tratti di costa, segnaliamo Koh Tuigh Beach che è il porto di attracco principale per tutte le imbarcazioni che arrivano sull’isola. Si tratta di una zona tra le più vissute (ma non affollate), con hotel e vita notturna per chi ama un po’ di sana movida. Long Set Beach è, a sua volta, vicina al centro di Koh Touch, ricco di negozi e locali. Sulla spiaggia e nelle vicinanze potrete trovare sistemazioni lussuose e ristorantini tipici ma, se amate lo snorkeling, non potete perdere assolutamente un’immersione notturna alla ricerca del plancton bioluminescente che caratterizza queste acque: lo spettacolo offerto da questo particolare fenomeno, è pari solo ai meravigliosi tramonti di cui potrete godere con l’avvicinarsi della sera.
Direttamente collegata via mare alla terraferma (per la precisione alla cittadina di Sihanoukville), Sok San offre sabbia bianca e acque calme, ideali per una vacanza in famiglia. Anche qui, non mancano alloggi e locali dove mangiare del buon cibo. Palm Beach prende il nome, ovviamente, dalle bellissime palme che attorniano la spiaggia, offrendo uno spettacolo davvero suggestivo, mentre Lonely Beach è un luogo appartato dalle acque turchesi. Se amate immergervi e fare snorkeling, ogni spiaggia di Koh Rong è perfetta, ma se volete aumentare le vostre probabilità di incontrare specie insolite di fauna ittica (cavallucci marini e coralli), allora recatevi nell’incantevole White Beach, ovviamente costituita da sabbia bianchissima. Da Koh Rong è anche possibile raggiungere velocemente la vicina Koh Rong Samloem, a sua volta ricca di scorci meravigliosi e spiagge da sogno.
L’entroterra
Come accennato, la natura interna dell’isola è caratterizzata dalla giungla e dai boschi. Le escursioni nell’entroterra possono essere fatte a piedi o in bicicletta e avrete l’opportunità di fare piacevoli incontri con macachi, maiali selvatici, uccelli esotici e insetti che difficilmente trovereste alle nostre latitudini. Se vi piacciono le esperienze un po’ più estreme e non vi accontentate del surf o del windsurf da praticare sulla costa, vi consigliamo il Parco Avventure High Point, dal quale potrete ammirare la natura davvero dall’alto!
Avrete l’opportunità di arrampicarvi in tutta sicurezza su zip-line e fare surf tra gli alberi. Le varie corde, piattaforme e sistemi di carrucole sono stati costruiti su alberi attentamente selezionati dagli abitanti del posto, quindi resistenti e adatti a sostenere il peso di un adulto robusto. Non bisogna per forza essere atleti nati, ma basta avere un po’ di spirito di avventura (e non soffrire di vertigini, ovviamente!) per completare un percorso sospeso lungo quasi mezzo chilometro, magari battendo il record in fatto di tempo. Se preferite rimanere con i piedi ben saldi sulla terraferma, invece, potete visitare i tanti villaggi di pescatori (del tutto privi di asfalto) o scoprire la giungla a piedi, ammirando alberi secolari e cascate.
Il clima
Il clima di Koh Rong è tipicamente tropicale, quindi è gradevole durante tutto l’arco dell’anno. La temperatura media non scende mai sotto ai 27 gradi ma avrete una stagione secca, che va da novembre ad aprile e una un po’ più piovosa tra maggio e ottobre, anche se le precipitazioni più abbondanti si registrano quasi esclusivamente tra la fine di settembre e le primissime settimane di novembre.