Il mondo da leggere

Turismo Italia News

Perugia, Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo è la perla medievale della città: allestimento permamente per scoprirla

 

Un allestimento permanente per ripercorrerne la storia attraverso due figure-chiave: il Perugino, che dipinse il Cassero nel Gonfalone della Giustizia, e Braccio Fortebraccio, il condottiero che nel 1416 conquistò Perugia entrando proprio da Porta Sant’Angelo e di cui nel 2024 si celebrano i 600 anni dalla sua morte. La Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo si afferma come perla medievale di Perugia. All’interno della fortezza svettante eretta a difesa del versante nord-ovest del capoluogo una nuovissima offerta culturale/artistica.

Arlesheim nell'élite dei Borghi più belli della Svizzera, è il primo comune del Cantone di Basilea Campagna

 

Nonostante sia situato a soli 20 minuti di tram dal centro di Basilea, ha mantenuto intatto il suo aspetto paesano. Il borgo è costellato da un gran numero di edifici storici tra i quali spiccano l'Ermitage, che fu allestito come un giardino paesaggistico all’inglese (il più grande della Confederazione) alla fine del XVIII secolo, ed il Duomo barocco (unico in Svizzera) del 1681 con il suo organo Silbermann, entrambi conosciuti ben oltre i confini nazionali. E' Arlesheim, il primo comune del Cantone di Basilea Campagna ad entrare a far parte della rete dei Borghi più belli della Svizzera.

La Cité du Vin, a Bordeaux nel capolavoro d’architettura dedicato al vino c’è un incredibile percorso di degustazione sensoriale

 

Giovanni Bosi, Bordeaux / Francia

Un monumento contemporaneo che è diventato il testimonial della città interamente dedita al prezioso nettare: la Città del Vino. A Bordeaux la Cité du Vin è un capolavoro d’architettura progettato dagli architetti dello Studio Xtu (Anouk Legendre e Nicolas Desmazières) e dall'agenzia di scenografia inglese Casson Mann Limited che hanno voluto farne un edificio emblematico con alta visibilità. Ed è al suo interno che si dipana Via Sensoria, un incredibile percorso di degustazione sensoriale…

Rovigo e le sue terre: arte, storia, cultura... la sua natura: i motivi per riscoprire una provincia dal fascino antico [VIDEO]

 

Insieme alla sua provincia conserva inalterato il fascino antico di quei luoghi rurali dove l’ambiente e le tradizioni sanno fondersi con il tessuto produttivo e imprenditoriale. Proprio qui, nel sud del Veneto, i due fiumi principali d’Italia, l’Adige e il Po, disegnano paesaggi naturali straordinari, come il Delta del Po, area Mab Unesco ma anche set cinematografico prediletto dai grandi registi italiani. Decisamente una terra tutta da scoprire in un viaggio da ovest ad est, per conoscere i suoi tesori, i borghi dei dintorni tra ville venete e tenute rurali, chiese ed abbazie, teatri e festival. E’ Rovigo “terra tra due fiumi”.

Il Principato di Monaco è European Best Destination 2024: le migliori destinazioni votate da oltre un milione di viaggiatori

 

Nel cuore della Costa Azzurra, spicca per il grande impegno verso la sostenibilità, ma anche per l’impegno nel garantire ai turisti nazionali e internazionali il connubio perfetto tra glamour, cultura e relax che rende unico questo scrigno sulla Riviera Francese. Il Principato di Monaco conquista il prestigioso riconoscimento di "Best European Destination 2024". Il titolo annuale viene conferito mediante una votazione pubblica che quest’anno ha coinvolto oltre un milione di viaggiatori provenienti da 172 Paesi chiamati a scegliere i luoghi migliori per viaggiare in Europa nel 2024.

Hide Main content block

Ultime novità

 

Un tipico borgo toscano tra le colline della Val d’Orcia, con la strada maestra che porta alla piazza principale, i viottoli stretti su cui si affacciano le case e la pittoresca cornice della campagna cicostante. È qui, a due passi dalla celebre abbazia romanica di Sant’Antimo che sorge Corte Francigena, nuovissima residenza turistica realizzata da Cazzaro Costruzioni Srl, l’impresa di Trebaseleghe in provincia di Padova già nota per aver firmato a Treviso il primo – e ad oggi unico - Bosco Verticale del Veneto, Ca’ delle Alzaie, su progetto dello studio internazionale Stefano Boeri Architetti.

 

Eugenio Serlupini, Madrid / Spagna

Da Valencia a Malaga passando per Madrid. Tre città emblematiche della Spagna legate da altrettanti musei che raccontano aspetti diversissimi della cultura di ieri e di oggi. Arte, ma anche tradizione e ricerca, quest'ultimo da un punto di vista insolito: il videogioco. Sono la Galerìa de las Colecciones Reales di Madrid, l'Etno Museu di Valencia e l'Oxo Videojuego di Malaga. Tre istituzioni che hanno molto da mostrare... Ecco perché.

 

Il cicloturismo come forma di vacanza attiva e sostenibile, rispettosa dei territori e della natura, ma anche come occasione di socialità e incontro. E' la Fiab, ovvero la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a promuovere il viaggio ecosostenibile, oltre che decisamente entusiasmante, e diffondere la cultura del viaggio lento, intercettando i bisogni sia di chi pedala sia degli operatori, mettendo a disposizione strumenti e servizi utili. Ecco allora le tante opportunità.

 

Tra le più eleganti di Creta, a solo una decina di chilometri dal villaggio di Agios Nikolaus, una delle due zone turistiche più note dell’isola, Elounda è la località balneare che Going Resort ha scelto per la programmazione dell’estate 2024: la proposta è il nuovo resort 5 stelle Elounda Village, “un paradiso di relax con impareggiabile vista mare e spiaggia attrezzata” chiosa il tour operator.

 

Inedite esperienze gastronomiche e la partecipazione di chef celebri di origini antiguane. Dal 4 al 19 maggio ci si può immergere nella straordinaria offerta culinaria di Antigua & Barbuda con la seconda edizione della Restaurant Week. Quest'anno l’evento vede anche il ritorno della Chef Andi Oliver, protagonista indiscussa degli eventi al "The Pepperpot Rum Shop", un pop-up food e culturale di cento giorni. Nelle due settimane di festeggiamenti, visitatori e local avranno a disposizione una varietà di esperienze culinarie, eventi food e tariffe scontate per assaporare la deliziosa e ricca scena gastronomica delle due isole gemelle.

 

Dopo 4 secoli il Ciclo Ludovisi riunito ai Musei Reali di Torino dal 23 marzo al 28 luglio 2024. Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi, provenienti da più di 30 importanti musei e collezioni – tra cui il Prado e il Monastero dell'Escorial - per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento, in un affascinante, grande affresco del sistema dell'arte. Dall'importante nucleo delle collezioni sabaude a molti altri raffinati e monumentali capolavori di Guercino, una mostra sorprendente che, tra le novità, per la prima volta dopo 400 anni, riunifica anche il ciclo di dipinti commissionati a Bologna da Alessandro Ludovisi, futuro papa Gregorio XV.

 

Il Sud-Est asiatico è affascinante e merita di essere scoperto in tutte le sue particolarità. Le Filippine, arcipelago ricco di storia e bellezze naturali, possono vantare siti Unesco testimoni di un patrimonio straordinario che abbraccia culture millenarie ed ecosistemi unici. Riconosciuti a livello mondiale, questi luoghi rappresentano il connubio tra la maestosità della natura e l'ingegnosità umana, contribuendo al vasto mosaico della diversità culturale e ambientale globale.

 

Giuseppe Botti, Fertilia / Sassari

Doveva essere l’alter ego della catalana Alghero, una sorta di “città ideale”. Torri, edifici e campagne circostanti raccontano origine e vicende: architetture razionaliste, trasformazioni fondiarie, politiche di memoria e rimozione, sovrapposizioni di culture a partire dagli anni Trenta. E’ Fertilia, progettata dal regime fascista, l’ultima “città del duce” in Sardegna, dopo Mussolinia (poi Arborea) e Carbonia, costruita “esplicitamente” sul versante nord della Riviera del Corallo, ben visibile dai bastioni dell’antica città catalana di cui oggi è una frazione, borgata tra mare e laguna. Una storia intrigante la rende un luogo da conoscere.

Il piacere di mangiare

I wine lovers americani sono il vero affare per il food system italiano: in crescita numeri e spesa dei turisti a stelle e strisce

  Nel 2023 è cresciuto numero e spesa dei turisti americani, arrivando a 4 milioni e 6,4 miliardi di euro. E le previsioni per Pasqua sono positive, e l'enogastronomia è fra le esperienze più ricercate. A confermare questa tendenza positiva vi sono i dati della European Travel Commission-Etc. "Il potenziale è alto per l'intero sistema, soprattutto per le ricadute economiche che la loro presenza può apportare alle destinazioni e agli operatori", afferma Roberta Garibaldi.

Il Mischiglio diventa Presidio Slow Food della Basilicata: mix di farine di cereali e legumi usato da secoli per preparare i tradizionali rascatielli

  Una farina composta da un miscuglio di farine di cereali e legumi, unite in proporzioni variabili, la cui storia è un emblema di come si possa fare di necessità virtù. E' il mischiglio della Basilicata, nuovo Presidio Slow Food. Questo mix viene da secoli usato per preparare i tradizionali rascatielli, una pasta ottenuta lavorando a mano acqua e farina. Siamo nella valle del Serrapotamo, in provincia di Potenza, ai piedi del Parco Nazionale del Pollino. Qui, per secoli, i contadini hanno fatto di necessità virtù: siccome la farina di grano scarseggiava, essendo la moneta con cui i contadini pagavano le gabelle al regno dei Borboni, perché non unire al rimanente quella di fave e ceci.

Lazio e Galizia si incontrano a Torvaianica, le contaminazioni familiari arricchiscono il gusto di chef Pietro Morlè

  La proposta della cucina porta in tavola tutto ciò che di fresco si trova sulle barche dei pescatori locali, rispettando sempre la naturale reperibilità delle materie prime e la loro stagionalità. Ogni piatto rappresenta le origini e le tradizioni della proprietà e gli ingredienti diventano elementi con cui giocare per sperimentare nuove ricette. Il menu racconta dunque la loro storia familiare: origini palermitane ma anche di Ponza e, per finire, del Nord Ovest della Spagna, in Galizia. A pochi chilometri da Roma, sul Lungomare delle Meduse 266 - litorale di Torvaianica (zona costiera periferica tra Pomezia e Ardea) c'è 266 La Barraca.

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...