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VENETO A “Formaggio in Villa” i formaggi protagonisti in cucina

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(TurismoItaliaNews) Dal 2 al 4 marzo 2013 il mondo caseario si dà appuntamento a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, nella cornice di Villa Braida per mettere in mostra, e soprattutto in degustazione, il meglio dei formaggi italiani. L’evento è “Formaggio in Villa” che quest’anno celebra la terza edizione promossa come di consueto da Alberto Marcomini con la regia organizzativa della società Guru del Gusto.


“Il formaggio italiano al 100% protagonista in cucina” è lo slogan della manifestazione che si propone di valorizzare i formaggi italiani, prodotti con solo latte e caglio italiano, grazie all’uso in cucina per realizzare gustosi piatti. La novità è il nutrito programma di laboratori con i produttori di formaggio, dove sarà possibile degustare il formaggio al naturale e successivamente assistere al cooking show, ovvero al suo utilizzo in cucina. Potranno partecipare solo aziende casearie italiane che garantiscono di utilizzare al 100% latte italiano. Chef del territorio e di fama nazionale realizzeranno, dal vivo, squisiti piatti con i formaggi appena degustati dal pubblico.

 

L’altra novità è l’area pizza: i migliori pizzaioli italiani realizzeranno squisite pizze con i formaggi che saranno messe in assaggio per il pubblico… Sono lontani i tempi i n cui il formaggio era consumato soltanto a fine pasto. Oggi invece è sempre più protagonista della cucina italiana. Durante i tre giorni sarà possibile, direttamente ai banchi con i produttori, assaggiare liberamente i formaggi con la possibilità di acquistarli. Come per le precedenti edizioni sono confermati i numerosi laboratori con l’abbinamento di formaggi a vini e a birre artigianali italiane.


La macchina organizzativa della manifestazione è a pieno regime per soddisfare gli espositori ed il numeroso pubblico che ama il formaggio. Sono attese più di 6000 presenze, la rappresentanza di 150 aziende casearie, 60 banchi d’assaggio di formaggi da tutta Italia, 40 laboratori con cooking show e abbinamenti a vini e birre e 30 aziende partner e sponsor.

A testimoniare il successo dell’evento è stato il significativo incremento del pubblico e la grande risonanza nella stampa nazionale e locale, siti web specializzati, blog ed altri media. I numeri del 2012: circa cinquemila presenze di pubblico, 50 banchi di assaggio di formaggio, 140 le aziende casearie rappresentate, 27 aziende partner e sponsor e 34 laboratori con degustazioni guidate dai produttori.

 

 

Per saperne di più

 

 

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