Il mondo da leggere

Turismo Italia News

Walking Tour ai Caraibi: alla scoperta di Aruba a passo lento e con il cuore pronto a riempirsi di emozioni

 

Esplorare l’isola in ogni suo dettaglio tra storie e curiosità, a passo lento e con il cuore pronto a riempirsi di emozioni: ecco 3 escursioni a piedi per scoprire Aruba. Le ampie spiagge bianche e il mare turchese sono una delle principali ragioni per la quale si sceglie questa destinazione. Tuttavia, una delle caratteristiche di questo piccolo lembo di terra nei Caraibi è che, qualora doveste stufarvi della vita da spiaggia, le attività da fare sono tantissime e le condizioni accessibili e sicure dell’isola consentono di esplorarla in maniera facile e senza pensieri.

La montagna sacra della Cina e la “meraviglia dell’Occidente” della Francia diventano i siti Unesco legati da un sottile fil rouge

 

Eugenio Serlupini, Parigi

Due luoghi spettacolari classificati entrambi come Patrimonio mondiale dell’Unesco. Due silhouette maestose disegnate alla perfezione. Due capolavori architettonici separati da migliaia di chilometri, eppure uniti da un sottile file rouge. Il primo appartiene alla Francia, il secondo alla Cina. Commoventi testimoni di fede e di cultura, il Monte Taishan è la prima delle cinque montagne sacre della Cina, mentre il Mont-Saint-Michel è uno dei santuari più famosi di Francia: ora sono da un’iniziativa congiunta di Parigi e Pechino per celebrare il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche.

Ma che spettacolo la Francia in giro per il mondo! I palazzi più belli d’Europa accolgono le Ambasciate di Parigi

 

Giovanni Bosi, Parigi

Ma che spettacolo la Francia in giro per il mondo! Non solo da visitare direttamente in tutti i suoi territori, ma anche in ogni altro angolo d’Europa c’è un tocco francese, pensato per parlare del Paese attraverso una serie di eventi che qui trovano la loro naturale location. Sono le ambasciate di Francia in Europa, vere e proprie vetrine della diplomazia francese, al centro delle relazioni internazionali. E a ben guardare, ognuno di questi luoghi ha una storia straordinaria da raccontare…

Valle d'Aosta: ecco Pila – Couis, l'avanzato impianto di risalita che permetterà di raggiungere quota 2.700 metri in soli 15 minuti

 

Una nuova telecabina a 10 posti "Couis 1": Pila, in Valle d'Aosta, si prepara a una stagione invernale 2024/2025 ricca di importanti novità, tra cui spicca l’apertura di questo nuovo impianto che rappresenta il secondo troncone della tratta Pila - Couis. Sostituisce la storica seggiovia biposto risalente alla fine degli anni '80. A quota 1.800 metri, Pila è collegata ad Aosta da una telecabina che parte dal centro città e che fa della città con il suo comprensorio sciistico, una delle località turistiche d’alta quota più facilmente raggiungibili in Italia.

Altopiano della Vigolana: nel borgo di Vigolo Vattaro sulle tracce di Santa Paolina e di piccole grandi storie di emigrazione

 

Giovanni Bosi, Altopiano della Vigolana / Trentino

Un personaggio amatissimo, divenuto simbolo di un territorio in un Paese lontano dove è stata fortissima l’emigrazione in cerca di una vita migliore, dove i legami con i luoghi di origine non si sono mai spezzati grazie ai racconti tramandati alle nuove generazioni. Che ora riscoprono quel borgo tutto è cominciato. Lei è Santa Paolina: il 25 settembre 1875 la sua famiglia intraprese il viaggio di emigrazione verso il Brasile insieme ad altri del suo paese. Ovvero Vigolo Vattaro, che ora apre le braccia a quanti discendono da quei pionieri in sud America. Una storia di grandi emozioni. Siamo sull’Altopiano della Vigolana, in Alpe Cimbra, Trentino.

Hide Main content block

Ultime novità

 

Dalla tranquillità delle spiagge incontaminate ai vivaci spot per gli sport acquatici, l’isola offre innumerevoli opportunità per un’esperienza rigenerante. Con l’inverno in agguato, questo luogo diventa la meta ideale per chi sogna una fuga al caldo. Qui, il clima tropicale accoglie i visitatori con le sue temperature estive, ideali per un soggiorno all’insegna del benessere sotto il sole Caraibico. Con le sue coste mozzafiato e le sue spiagge dalle acque turchesi, Barbados offre molto di più di una semplice vacanza: è una vera terapia per corpo e anima.

 

Un Mercatino di Natale sotterraneo, una gigantesca candela che sovrasta l’antica città, un Mercatino sotto la ferrovia più ripida del Paese, e persino il più grande calendario dell’Avvento. In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini di Natale Oggi vi portiamo a scoprire dei mercatini di Natale originali, più particolari e meno conosciuti che mantengono intatto lo spirito originale della festa. Ecco allora cosa non perdersi nel periodo più amato dell’anno…

 

Dall’11 novembre 2024, i viaggiatori torinesi possono usufruire di tre nuove tratte offerte da Ryanair verso Crotone, Reggio Calabria e Salerno Costa d’Amalfi. Con queste aggiunte, la compagnia irlandese raggiunge un totale di 30 destinazioni servite dal “Sandro Pertini” di Torino Caselle, rafforzando ulteriormente la sua presenza nello scalo piemontese.

 

Giovanni Bosi, Seul / Corea del Sud

L’hanno definita la tempesta del secolo. Senza minimamente immaginare che di tempeste del secolo ce ne sarebbero state addirittura due nel giro di pochissimo: una meravigliosa, di colore bianco. L’altra, incredibile ed imprevedibile, di colore nero. Se non altro purché funesta per il Paese asiatico che morde l’economia del mondo. La prima è stata la nevicata mai vista negli ultimi cento anni, la seconda è stato l’improbabile colpo di Stato tentato dal presidente della Repubblica, Yoon Suk Yeol. Essere lì in occasione del primo evento è stata un’esperienza da raccontare. Perché la seconda è da dimenticare.

 

Il cicloturismo non è più solo una semplice modalità di viaggio, ma un vero e proprio stile di vita che attrae un pubblico sempre più vasto e diversificato. La bicicletta diventa il simbolo di un modo di viaggiare che pone al centro il percorso, il rispetto per l'ambiente e il piacere di rallentare per apprezzare ogni dettaglio. Donne, turismo rigenerativo e gravel rappresentano i nuovi volti di questo settore, trasformando il modo di viaggiare e contribuendo a un settore in forte crescita, che registra oltre 56 milioni di presenze e un impatto economico di 5,5 miliardi di euro.

 

In un risultato straordinario, Bismillah Travel Srl è diventata la prima in Europa meridionale a integrare l'Api Ndc (New Distribution Capability) di Turkish Airlines nella propria piattaforma innovativa di prenotazione viaggi. “Questo avanzamento non è solo una pietra miliare per noi, ma anche uno strumento trasformativo per le agenzie di viaggio e le aziende che cercano soluzioni di viaggio ottimizzate, efficienti e convenienti” spiega l’azienda con soddisfazione.

 

Il tour operator di Msc Cruises porta in tutte le agenzie di viaggio la magia e l’avventura della Polinesia francese e del Kenya grazie a soluzioni di vacanza pensate per famiglie con bambini e viaggiatori di tutte le età. In virtù della collaborazione con The Walt Disney Company Italia e in esclusiva per il mercato italiano. Per Going è il frutto della collaborazione con The Walt Disney Company Italia e in esclusiva per il mercato italiano.

 

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, la città di Parigi si addobba con le sue più belle decorazioni per creare un'atmosfera festosa di luce e incanto. Dal Jardin des Plantes agli Champs Élysées, ma anche a Versailles e a Disneyland Paris, la magia del Natale è all'opera in luoghi eccezionali trasformati per l'occasione. Ma non solo la capitale si presenta in grande spolvere per le feste: da Lione ad Amiens c’è tantissimo da fare e da vedere…

Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo

Il piacere di mangiare

Nasce l'Oasi della Finocchiona Igp: il nuovo progetto del Consorzio di tutela per la biodiversità toscana

  Nel cuore delle colline toscane, patria di questo gustosissimo prodotto, il Consorzio di Tutela della Finocchiona Igp inaugura l'Oasi della Finocchiona Igp. Un progetto che si pone l'obiettivo di sensibilizzare verso la tutela degli impollinatori e della biodiversità unendo tradizione, sostenibilità e innovazione tecnologica. Grazie alla collaborazione con 3Bee, azienda leader nella tecnologia per la protezione degli ecosistemi, e realtà locali come l'apicoltura Golden Eyes di Farnetani Stefano e la Sapori della Toscana di Giuseppe Genca, il Consorzio rafforza il proprio impegno per l'equilibrio ambientale e per sostenere la produzione di fiori e semi di finocchio utilizzati nella produzione della Finocchiona.

L'olivicoltura è un vero e proprio stile di vita nelle terre anatoliche: in Turchia ogni regione pullula di ulivi secolari

  Grazie alla profonda cultura dell’olio e al clima mediterraneo, oggi la Turchia è un paradiso di uliveti. Dalla regione dell’Egeo fino a spingersi più in là lungo il Mediterraneo e a est nell’Anatolia vera e propria, ogni regione pullula di ulivi secolari. Con una storia antica quasi quanto l’umanità, le olive non sono un semplice frutto, ma un vero e proprio stile di vita nelle terre anatoliche.

Parma: per i viaggiatori del gusto tappa irrinunciabile nella Città Creativa Unesco per la gastronomia

  Nel nostro Paese esistono città che vivono la gastronomia con grande orgoglio ed una passione travolgente, che viene trasmessa in ogni evento, manifestazione o occasione. Una di queste è indubbiamente Parma, nobile per il suo storico passato ma straordinariamente ricca nelle tradizioni culinarie che presenta, una virtù che le è valsa il titolo di Città Creativa Unesco per la gastronomia in Italia. Ecco perché e soprattutto cosa non perdersi quando si arriva nel cuore della città verdiana…

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...