AMBIENTE Il turismo sostenibile in un click: concorso del Servizio Parchi e Risorse forestali dell’Emilia Romagna

(TurismoItaliaNews) Il concorso di fotografia naturalistica 2015 è stato indetto dal Servizio Parchi e Risorse forestali, nell'ambito del progetto ministeriale Strategia nazionale per la biodiversità. Il tema è "La Via dei Parchi e Ciclovie dei Parchi. Iniziative di implementazione del turismo sostenibile”, la competizione è aperta a tutti, amatori e professionisti, e si incentra dunque sugli itinerari dell'Alta Via dei Parchi e delle Ciclovie dei Parchi.
L’Alta Via dei Parchi è un itinerario da percorrere a piedi lungo l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. Attraversa due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale e permette di scoprire il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire. L’itinerario è lungo circa 500 chilometri ed è suddiviso in 27 tappe. Le Ciclovie dei Parchi sono 10 percorsi ciclabili all’interno dei parchi e delle riserve naturali regionali. I diversi itinerari permettono di godere di stupendi paesaggi in collina e in pianura e di fare qualche sosta per scoprire bellezze non solo naturalistiche e ambientali, ma anche storiche e architettoniche.
Si può partecipare con immagini relative a: paesaggi; bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche (ad esempio: rocche, torri, chiese e pievi, paesi, laghi, boschi, alberi monumentali e ciò che si incontrano lungo gli itinerari); escursionisti, ciclisti lungo i percorsi o presso le strutture ricettive o in aree di sosta; specie faunistiche o floristiche di particolare interesse. Le foto saranno selezionate da una giuria di esperti che sceglierà i tre migliori scatti. Alcune immagini potranno essere utilizzate per realizzare una mostra fotografica temporanea e saranno inserite all'interno della galleria fotografica sul sito web della Regione Emilia-Romagna.
Le immagini pervenute potranno essere utilizzate gratuitamente a scopo promozionale per pubblicazioni, riviste, sito web, cataloghi eventi, realizzati della Regione Emilia-Romagna con il solo obbligo di citare il nome dell'autore. I premi previsti: un weekend in un'area protetta per due persone; materiale inerente l’Alta Via dei Parchi e le Ciclovie dei Parchi (dvd guide, carte, gadget); materiale inerenti Alta Via dei Parchi e Ciclovie dei Parchi (dvd, guide, carte, gadget). Per partecipare al concorso fotografico è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per il regolamento e i moduli necessari alla partecipazione del concorso si può consultare il sito istituzionale della Regione.
turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw