Turismo in netta crescita nelle Marche che segnano risultati tra i più soddisfacenti delle regioni italiane

(TurismoItaliaNews) Un generale incremento del 3,25% nelle presenze e del 2,88% negli arrivi. E’ un turismo in netta crescita quello che registrano le Marche, regione che segna risultati tra i più soddisfacenti nel Bel Paese, tanto che ad Ancona si parla espressamente di Annus mirabilis. Nel periodo da gennaio ad agosto 2015 si è registrato un generale incremento del 3,25% nelle presenze (10.538.581) e del 2,88% negli arrivi (1.866.252) rispetto ad analogo periodo del 2014. Un dato percentuale che cresce da maggio ad agosto con un + 4,35% negli arrivi (1.469.899) e +3,86 nelle presenze (9.174.929) rapportato allo stesso periodo del 2014. Gli italiani che sono arrivati nelle Marche hanno fatto segnare un +3,52 e +2,13 nelle presenze. Mentre gli arrivi stranieri sono con il segno meno: -0,20, dato che si traduce però in una permanenza più lunga rispetto agli anni scorsi (+ 8,77). I dati, che provengono dalle 4858 strutture recettive delle Marche e dai centri IAT sono stati elaborati dall’Osservatorio regionale del Turismo.

 

Dopo aver ringraziato la struttura regionale per aver lavorato con grande impegno e determinazione e una riflessione sui tragici fatti di Parigi, l’assessore al Turismo e cultura Moreno Pieroni ha affermato che “di fronte a dati molto soddisfacenti non bisognerà cullarsi sugli allori, ma anzi interpretarli come stimolo per migliorare e consolidare in futuro la tendenza positiva. E per strutturare azioni calibrate nell’ambito dei fondi europei (circa 19 milioni di euro del Por) con la stessa capacità di fare sistema tra pubblico e privato. La strategia è quella di canalizzare i fondi verso tre direttrici: promozione/comunicazione, accoglienza, innovazione, a cui si aggiunge la riqualificazione delle strutture recettive con una dotazione iniziale di 3,8 milioni di euro tra contributi a fondo perduto e abbattimento degli interessi sui mutui”.

Una media di presenze di turisti che sicuramente rispecchia la generale, positiva tendenza nazionale e che si attesta però tra le regioni italiane con le migliori performance. Complice la bella stagione prolungata ma sicuramente anche la continuità dell’attività di promozione in Italia e all’estero svolta nel 2014 e nel 2015. “Giovedì prossimo - ha aggiunto Pieroni – la Commissione consiliare licenzierà il Programma triennale promozionale che, per la prima volta rispetto agli scorsi anni, abbiamo approvato entro l’anno. A fine novembre potrà essere poi approvato dall’Assemblea legislativa e in dicembre sarà poi la volta del Programma annuale 2016”.

 

Alcune anticipazioni fatte da Pieroni sui progetti: valorizzare e comunicare tutte le eccellenze marchigiane in maniera trasversale perchè funzionino da spot promozionali; percorsi della spiritualità in vista del Giubileo che si collegano alla Via Lauretana, la Via Francescana e le Abbazie e un progetto speciale su Corinaldo come città di Santa Maria Goretti ,simbolo del sacrificio delle donne vittime di violenza. Inoltre un progetto per collegare le piste ciclabili della regione. “ Su tutti però l’obiettivo prioritario è la destagionalizzazione a cui miriamo attraverso la creazione di eventi culturali che richiamino flussi di turisti tutto l’anno”.

Se la Provincia di Pesaro-Urbino vanta il più alto numero di presenze ( 2.692.585) seguita da Ancona con ( 2.560.129), è la Provincia di Fermo quella che ha segnato il miglior risultato in termini di arrivi con una percentuale in aumento dell’8,74 , con il picco del +10,77 nel periodo maggio- agosto. Le strategie di comunicazione e promozione evidentemente hanno funzionato bene all’estero anche in mercati nuovi, non tradizionalmente legati alle Marche e fanno pensare che la nostra regione sia stata scelta come sinonimo di vacanza di qualità se dal Regno Unito si registra da gennaio ad agosto un + 24,23% di presenze. Anche dall’Olanda il dato è confortante con + 8, 96 % e dalla Spagna un + 30,34%. Altro dato rilevante dall’Asia: la Cina ha fatto registrare un 55,02% in aumento e il Giappone un + 24,15. Anche gli Stati Uniti segnano un + 25,12 % e il Brasile addirittura un +88,27 % nelle presenze. In flessione i dati dalla Germania nelle presenze con – 0,11.

 

Gli italiani che in maggior numero hanno soggiornato nelle Marche sono stati i pugliesi che da maggio ad agosto hanno fatto segnare un +37,85% di presenze. Seguiti dalla Sicilia ( + 33,16) e dal Veneto con +5,00 %.

 

San Ginesio, Marche: lo straordinario “balcone dei Sibillini” con il cuore medievale

 

Una vetrina del gusto nel foyer del Teatro Piermarini: va in scena il potente Verdicchio di Matelica

 

Montappone, tanto di cappello: nella Jervicella la tradizione di un territorio in testa al mondo intero

 

Fragranza e sapida giovinezza: il Verdicchio della Cantina Moncaro ed il gusto dello chef

 

Il Duomo di Fermo e la Cavalcata dell’Assunta

 

Mummie di Urbania, quell’inquietante Chiesa dei Morti

 

 

turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...