GIAPPONE | Prima edizione del Joop Design Award di Tokyo per promuovere gli extravergini, Kengo Kuma presidente di giuria

Stampa
images/stories/varie_2020/JapanOliveOilPrize.jpg
turismo   italia   news   turismoitalianews   gusto   food   giugno   Giappone   Tokyo   Olio   2020   olio extravergine   Camera di commercio   Joop Design Award   Japan Olive Oil Prize  

Il premio verrà consegnato a chi saprà comunicare in maniera efficace attraverso la confezione e la veste grafica il valore del prodotto, perché un olio extravergine di oliva buono, si merita anche di essere bello. Nell'ambito del famoso concorso internazionale Japan Olive Oil Prize a giugno si tiene la prima edizione del Joop Design Award. Il Joop dal 2013 ha l'obiettivo di promuovere in Giappone gli oli extravergini di oliva di alta qualità, provenienti da tutto il mondo.

 

(TurismoItaliaNews) Il Joop è organizzato dal Comitato Organizzativo in coordinamento con la Camera di Commercio Italiana in Giappone e mira a far conoscere oli di qualità ed educare i consumatori sugli effetti benefici di questo fantastico prodotto in Giappone. Da quest'anno il concorso ha deciso di premiare anche quei produttori che si sono impegnati con passione a comunicare l'identità del prodotto attraverso il logo, il design della bottiglia e la confezione: dettagli non trascurabili soprattutto nel mercato giapponese. Il premio ha infatti come obiettivo quello di sensibilizzare i produttori all'impiego di supporti marketing, per facilitarne la commercializzazione in mercati competitivi.

Prima edizione del Joop Design Award di Tokyo per promuovere gli extravergini, Kengo Kuma presidente di giuria

Prima edizione del Joop Design Award di Tokyo per promuovere gli extravergini, Kengo Kuma presidente di giuria

"La qualità di un olio extra vergine di oliva non è l'unico fattore a decretarne il successo commerciale - ha spiegato Davide Fantoni, presidente del Joop Organizing Committee - il consumatore giapponese lo considera un prodotto di nicchia e a guidare la sua scelta al momento dell'acquisto sono innanzitutto fattori legati alla presentazione e alla brand identity e poi la qualità, che rimane di difficile valutazione in un Paese che non ha questa tradizione culinaria".

E per questa sua prima edizione, il Joop Design Award vede una giuria d'eccezione composta da creativi di fama internazionale, scelti tra i Paesi più rappresentativi del concorso oltre al Paese ospitante. A partire dall'acclamato architetto giapponese Kengo Kuma, presidente di giuria, ideatore tra i suoi ultimi progetti dello Stadio Olimpico di Tokyo e il direttore creativo Kashiwa Sato, celebre per le sue campagne Uniqlo. Per l'Italia la designer e architetto Maddalena Casadei, che alterna l'attività creativa tra design e direzione artistica per brands e gallerie all'insegnamento presso alcuni degli istituti più rinomati. A rappresentare la Spagna il visionario Martí Guixé, che ha esposto nei più importanti musei del mondo, dal MoMa di New York al Centre Pompidou di Parigi. E infine per completare la giura di stelle del design, il greco Yiannis Ghikas, premiato con Il "red dot design" (2009) per il suo sgabello "Monarchy".

Per saperne di più

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...