MONTECATINI Alle Terme Tettuccio una Borsa del turismo sportivo più “specialistica” e con un’ampia scelta di offerta formativa

(TurismoItaliaNews) Una Borsa del turismo sportivo più “specialistica” e con un’ampia scelta di offerta formativa. E’ quella che si apre il 7 ottobre alle Terme Tettuccio in contemporanea con il Festival della Salute. La parte seminaristica della Bts 2016 offre quest’anno una vasta possibilità di scelta (il programma completo è allegato alla cartella stampa), ma preme sottolineare, come esempi, gli incontri con gli operatori e con la stampa dedicati all’American Sport Commission (il convention bureau degli eventi sportivi) e all’Eroica (un landmark mondiale di toscanità). Una delle novità di questa edizione della Bts è la scelta di restringere il campo degli inviti a chi è strettamente legato al mondo del turismo attivo e sportivo. Per questo sono stati selezionati operatori con un curriculum più specifico e settoriale: non a caso il 50 per cento dei buyer è alla prima esperienza a Montecatini. Non un vero e proprio cambio di rotta per la Borsa, ma certamente una più puntuale specializzazione del suo campo di azione per andare maggiormente incontro alle esigenze del mercato internazionale ed accrescere l'autorevolezza nel settore.

 

Un’altra novità è rappresentata dalla creazione da parte di Bts di una rete di relazione fra gli impianti sportivi di Montecatini Terme e la Valdinievole ed il mondo delle imprese turistiche, finalizzata a favorire le capacità organizzative del territorio per una migliore accoglienza degli eventi sportivi. Ma forse la più importante innovazione che prenderà avvio proprio dall’edizione 2016 della Borsa è la “Bts365”: una piattaforma online che porterà le attività tipiche dell’evento a svilupparsi per tutto l’anno, seguita da uno staff creato appositamente e che concentrerà le proprie attenzioni sulla formazione a distanza, sui focus territoriali e sull’incrocio tra la domanda e l’offerta (con il sistema che analizzerà nel dettaglio le trattative per scoprire e anticipare le ultime tendenze e le esigenze del mercato).

“Il mondo corre sempre più veloce – dice il presidente di Montecatini Expo Srl (Soc. proprietaria marchio Bts) Graziano Giannini – e non era più possibile attendere un anno per tornare a essere operativi. Tra l’altro questo sistema ci consentirà di mantenere costantemente contatto con gli operatori del settore, e, attraverso feedback continuativi, ottimizzare il lavoro in direzione dei mercati target. Fermo restando, ovviamente, il tradizionale appuntamento di ottobre per la Borsa a Montecatini”.

 

Gli italiani che amano e praticano lo sport sono in costante aumento. Le stime attuali parlano di circa 27 milioni
 (20 milioni di amatori, 6,5 milioni di dilettanti e oltre 10.000 professionisti). Non sorprende che sia proprio questa una delle ‘molle’ che spinge verso l’una o l’altra destinazione un viaggiatore su quattro. Un binomio, turismo-sport, che ha dato buoni risultati anche in questo periodo di crisi, fino a diventare un importante segmento dell’economia nazionale:
60 milioni di pernottamenti all’anno nelle strutture ricettive e 10 milioni di viaggi.

 

turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...