PIEMONTE | Carnevale: per la spettacolare Battaglia delle Arance ad Ivrea attese ventimila persone, il programma della manifestazione
(TurismoItaliaNews) Gran finale ad Ivrea per lo Storico Carnevale che porta nelle vie della città tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali. Storia e leggenda si intrecciano per dar vita ad una manifestazione di rilievo internazionale che travalica i secoli. L’eroina della festa è la Mugnaia, con al suo fianco il Generale, alla guida del corteo storico al suo domenica 26 febbraio comincia l’evento più atteso: la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance.
La rievocazione della ribellione popolare alla tirannia, che per tre giorni, fino al Martedì Grasso,vedrà sfidarsi le squadre dei rioni nelle piazze più belle della città. Sebbene abbia origini e radici più antiche, è consuetudine datare l’origine del Carnevale di Ivrea al 1808, anno in cui inizia la verbalizzazione scritta delle cerimonie. Ventimila persone sono previste ad Ivrea nella giornata di domenica 26 febbraio e l’auspicio è che molte possano arrivare in città con il treno. Per l’occasione Trenitalia attiverà due treni straordinari da Torino per Ivrea. Tutti coloro che si presenteranno allo stand del Merchandising, che sarà situato al Villaggio Arancio dello Storico Carnevale di Ivrea, muniti di biglietto del treno con destinazione Ivrea sarà omaggiata una pin ufficiale dello Storico Carnevale di Ivrea (fino ad esaurimento scorte).
E’ possibile acquistare in anticipo il biglietto di ingresso in città per la giornata di domenica 26 grazie al nuovo sistema di prevendita disponibile sul sito dello Storico Carnevale di Ivrea. Acquistando comodamente da casa si riceverà una ricevuta da presentare in cassa che permetterà di saltare la coda e risparmiare tempo nei momenti di maggior affluenza. Con i biglietti acquistati online sarà possibile accedere da uno dei 6 varchi predisposti: Porta Torino, Porta Miniere, Porta Garibaldi, Porta Circonvallazione, Porta Vercelli e Porta Mulini. Il costo di 8 euro (più diritti di prevendita) del biglietto va a sostenere la manifestazione e permette a chi arriverà a Ivrea di vivere una giornata ricca di eventi e di emozioni: la distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate già dalle 9 del mattino - inclusa la Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo alle 10 - il Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello alle 9.30, la Sfilata dei gruppi storici ospiti e la Preda in Dora sul Ponte Vecchio alle 10.30.
Alle 13 appuntamento in corso Massimo d’Azeglio per l’inquadramento dei Carri da Getto e alle 14 inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città con l’inizio della prima delle tre giornate di battaglia delle arance che si concluderà alle 17.30 con la Generala in piazza di Città. In serata, dalle 21.30, ci sarà lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia e, a seguire, la Serata di Gala in onore della Vezzosa Mugnaia al Teatro Giacosa (ingresso a pagamento).
Da non dimenticare che il biglietto di ingresso dà la possibilità di visitare il Castello ed il Parco di Masino a tariffa speciale ridotta da 7,50 euro anziché intera da 11 euro (dal 4 marzo al 25 aprile: aperture Pasquetta e Ponte 25 aprile incluse). Bambini 4-14 anni 5 euro (0-3 anni gratuiti). Ogni weekend tante iniziativa per tutta la famiglia.