ALITALIA | Crescita a doppia cifra per i ricavi digitali, il 68% delle tariffe giovani acquistate su sito web e app

images/stories/aeroporto_roma/Fiumicino_Terminal3_c.jpg

I passeggeri di Alitalia si confermano sempre più inclini all'utilizzo di strumenti digitali per comprare un volo e questa tendenza riguarda in particolare i giovani. Nel 2018, il 68% dei biglietti con offerta giovani, dedicata ai ragazzi con meno di 26 anni, sono stati acquistati tramite il sito Alitalia.com e la App Alitalia. E così crescono del 18% i ricavi da vendite digitali della compagnia.

 

(TurismoItaliaNews) Nel 2018 si sono attestati a 659 milioni di euro contro i 557 dell'anno precedente, contribuendo in maniera significativa al volume dei ricavi passeggeri della compagnia, cresciuti lo scorso anno del 7%. L'andamento a doppia cifra prosegue anche nei primi due mesi del 2019. Sempre il è stato anche un anno record per le accettazioni digitali: sono stati effettuati 9 milioni di check-in online (attraverso la App Alitalia, il sito Alitalia.com e i chioschi self check-in all'aeroporto), un dato che rappresenta il 61% del totale delle accettazioni.

Sui voli nazionali e internazionali, dove viaggia prevalentemente una clientela d'affari, la quota dei check-in digitali supera oggi l'80% (ad esempio, nei collegamenti fra Milano Linate e Bari, Napoli e Catania) o ci si avvicina. Sui voli Alitalia Shuttle Milano-Londra la quota delle accettazioni online arriva al 75%, mentre da Roma Fiumicino i collegamenti con la maggior incidenza di check-in digitali sono quelli con Torino (69%) e Londra (59%).

L'aumentata domanda online è anche frutto degli investimenti effettuati dalla Compagnia nei mesi scorsi per migliorare l'esperienza digitale dei passeggeri. Un impegno costante che ha portato all'introduzione di nuove funzionalità del sito Alitalia.com, del web check-in e della App Alitalia. La strategia digitale della compagnia italiana si è anche concentrata sulla segmentazione della clientela e sullo sviluppo di offerte personalizzate, attraverso l'implementazione di algoritmi dinamici per guidare i clienti nel loro percorso di acquisto su Alitalia.com.

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...