UMBRIA | A Perugia torna il Festival Internazionale del Giornalismo: tredicesima edizione dal 3 al 7 aprile
Un luogo di incontro irrinunciabile per la discussione sul giornalismo e su temi cruciali che riguardano da vicino le nostre società contemporanee. E’ il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, la cui tredicesima edizione è in calendario dal 3 al 7 aprile 2019. La città del Grifo è pronta ad accogliere e ospitare come sempre speaker - esperti, giornalisti, accademici, attivisti – e pubblico da tutto il mondo.
(TurismoItaliaNews) Oltre 600 speaker e quasi 300 eventi per 5 giorni intensi tra tavole rotonde, presentazioni, keynote speech, workshop, interviste, serate teatrali. Il 49% degli speaker sono donne, il nostro obiettivo per il 2020 è arrivare almeno al 50%. Tra gli argomenti dell'edizione 2019, suddivisi sul sito per categorie: disinformazione, cambiamento climatico, cyber guerra e disinformazione, intelligenza artificiale, ruolo delle tecnologie, crisi umanitarie e migrazioni, giornalismo investigativo, l’importanza della relazione di fiducia con i cittadini, fact-checking, data journalism, engagement, start-up, giornalismo investigativo transnazionale, diversità e inclusione per migliorare la qualità dei contenuti, i modelli di business: membership, abbonamenti, sostegno pubblico, filantropia, la libertà dei media sotto attacco.
Arriveranno da tutto il mondo anche i 128 volontari, studenti, aspiranti giornalisti, fotografi provenienti da 19 diversi paesi: Argentina, Francia, Germania, Ghana, Grecia, Kenya, India, Italia, Lituania, Malta, Messico, Pakistan, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Tunisia. Il Festival ha ricevuto quest’anno una donazione da parte di uno dei più importanti e stimati filantropi americani: Craig Newmark. La sua fondazione Craig Newmark Philanthropies è fra i principali sostenitori. Main partner istituzionale è come sempre la Regione Umbria. La manifestazione, nata nel 2006 dalla volontà dei suoi fondatori, Arianna Ciccone e Christopher Potter, di parlare di giornalismo, informazione e libertà di stampa oltre le modalità tradizionali, ha la sua più grande forza nella novità del modello che ne costituisce la base. Ispirato dalle idee e dalle proposte di tutti i partecipanti, siano essi professionisti, lettori o studenti, dà forma al flusso di riflessioni che da questo scambio si genera: una formula che rende quanto più vivace questo incontro volontario di opinioni e culture internazionali.
Il Festival occupa gli spazi del centro storico di Perugia, i teatri, gli auditorium e le sale per i convegni, ma anche le strade della città, che nei cinque giorni della manifestazione vivono e respirano lo stesso spirito e la spinta culturale che muovono l'evento e motivano a partecipare. Come sempre gli eventi saranno a ingresso libero e in live streaming. Tutti i contenuti del Festival saranno disponibili anche on-demand sulla piattaforma media.journalismfestival.com e su Youtube.
Tra i partecipanti:
Anderson Jon Lee - The New Yorker
Annunziata Lucia - direttrice L'Huffington Post Italia
Arceri Enzo - Giornale Radio Rai
Ashton Beth - responsabile social media The Daily Telegraph
Authers John - senior editor Bloomberg
Balducci Silvia - RaiNews24
Bellinazzo Marco - Il Sole 24 Ore
Berger Guy - UNESCO
Berizzi Paolo - La Repubblica
Bianchi Diego - Propaganda Live LA7
Bianchi Leonardo - VICE Italia
Brunelli Gaia - SkySport
Chinnappa Madhav - Google
Contu Luigi - direttore ANSA
Corrigan Tracy - Dow Jones
Cristoforetti Samantha - astronauta
Damilano Marco - direttore L'Espresso
De Simone Amalia - Corriere.it
Del Ser Guiomar - condirettrice El País_Lab
Di Pietro Lorenzo - Report Rai 3
Diliberto Pierfrancesco - in arte Pif
Evans Taneth - The Times
Faizi Fatima - The New York Times
Formigli Corrado - Piazzapulita LA7
Frost Vicky - HuffPost UK
Hanman Natalie - The Guardian
Healy Blathnaid - direttrice CNN Digital International
Jones Lyndsey - The Financial Times
Juma Mercy - BBC Africa
Kauffmann Sylvie - direttrice editoriale Le Monde
Lakshmanan Indira - Pulitzer Center
Marai Montaser - Al Jazeera Media Institute
Nessa Shazna - The Wall Street Journal
Oosterhof Lippe - head of product Yahoo News
Russell Adrienne - University of Washington
Sardoni Alessandra - Omnibus LA7
Schiffrin Anya - Columbia University
Trew Bel - The Independent