MILANO | Presentata Rete Destinazione Sud, progetto-impresa per la commercializzazione integrata delle destinazioni

images/stories/varie_2019/DestinazioneCampania_Conferenza02.jpg

Nasce per sviluppare un nuovo modello di promo commercializzazione territoriale integrato con il turismo a servizio delle filiere locali: strutture ricettive, attrattori, produzioni tipiche, grandi eventi e servizi. E’ il marketplace territoriale integrato delle destinazioni turistiche Rete Destinazione Sud presentata a Milano nel corso dell’evento Destinazione Campania.

 

(TurismoItaliaNews) Rete Destinazione Sud nasce a seguito del progetto “I Turismi” promosso da Confindustria, Federmanager e Fondirigenti, insieme a diverse associazioni industriali del Mezzogiorno. Nel 2014 si costituisce come Rete d’imprese. Da allora ha promosso centinaia di incontri, realizzato migliaia di ore formazione e prodotto quattro portali di destinazione per la promozione turistica locale con il coinvolgimento di circa 1.000 soci delle associazioni territoriali in rappresentanza di oltre 4.000 operatori di filiera. Nel 2019 la Rete si evolve avviando la costituzione di una Srl innovativa.

Presentata a Milano Rete Destinazione Sud, progetto-impresa per la commercializzazione  integrata delle destinazioni

All’evento a Milano hanno partecipato il presidente di Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi, il direttore generale di Enit - Agenzia nazionale per il Turismo Giovanni Bastianelli, il chief strategy officer di Promos Italia - Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione Federico Bega e il presidente di Unioncamere Campani,a Andrea Prete. La società assorbe da subito i 4 portali di destinazione già messi in rete 3 per Destinazione Campania e 1 per Destinazione Basilicata, insieme a circa mille associati e 4.000 operatori coinvolti nel Cilento; Salerno; Sele/ Tanagro/Vallo di Diano e Matera. Sono inoltre in via di completamento altri 5 portali relativi alle Destinazioni: Irpinia, Sannio, Ischia, Salento e Borghi dello Ionio che entro il 2020 porteranno a 5.000 gli associati alle destinazioni con circa 10.000 operatori coinvolti.

I 9 portali di destinazione diventano Marketplace attraverso i quali si potrà non solo conoscere l’offerta ricettiva, culturale e paesaggistica dei territori ma anche effettuare prenotazioni, accedere on line a servizi di trasporto integrati, acquistare i prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, dando impulso alle economie locali sia offline che online. La nuova società prende avvio con un capitale sociale di 500.000 euro, puntando ad aumentare la capitalizzazione a 1 milione di euro entro 30 Gennaio 2020. A regime sono previsti tra i 120 e i 160 soci. La Srl sarà iscritta alla sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative.

Presentata a Milano Rete Destinazione Sud, progetto-impresa per la commercializzazione  integrata delle destinazioni

La forza del modello avviato sta in due fattori innovativi:
-la crescita dal basso, ovvero dal diretto coinvolgimento degli attori dell’intera offerta territoriale costituita dagli operatori del: turismo, enologia, agroalimentare, artigianato;
-l’integrazione tra promozione turistica territoriale e commercio elettronico, dando vita alla prima soluzione di Marketplace integrati costruito intorno all’identità dei territori.

“Siamo convinti che il nostro progetto risponda a due esigenze fondamentali e troppo spesso ignorate – ha commentato Michelangelo Lurgi, Presidente di Rete Destinazione Sud – la prima è quella di dare vita a nuovi modelli di promo commercializzazione dell’offerta territoriale integrata, modelli sviluppati insieme agli operatori locali e costruiti intorno all’identità e per la sostenibilità dei territori. La seconda è quella di intercettare la domanda dove questa nasce, sul digitale, per non abbandonarla a piattaforme globali che non hanno alcun interesse a valorizzare la ricchezza e le diversità dei patrimoni italiani, rappresentati dal turismo, dall’enogastronomia, dal made in Italy”.

 

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...