ACCORDO | Regione Lombardia sceglie la compagnia Ryanair per lo sviluppo dei flussi turistici e la promozione del brand

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Scelta la compagnia irlandese low cost Ryanair per la campagna di comunicazione multicanale della destinazione Lombardia. La Regione sottoscrive la collaborazione che intende intercettare un pubblico interessato al tema viaggio utilizzando l’amplificazione di un media partner strategico.

 

(TurismoItaliaNews) Le attività si innestano in un intervento più ampio di consolidamento del mercato target Uk, in particolare nell’area di Londra, attraverso la campagna “Try somewhere New in Lombardia”, che prevede una serie di azioni congiunte tra novembre e dicembre 2019. Tra le più importanti destinazioni turistiche italiane ed europee, con questa operazione la Lombardia mira ad incrementare ulteriormente i flussi d’oltremanica, veicolando un’immagine attrattiva del suo patrimonio paesaggistico, storico e culturale. La collaborazione tra la Regione e la compagnia aerea N°1 in Italia e in Europa, prevede una serie di iniziative con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la grande ricchezza di servizi e di attrazioni turistiche del territorio, tutto l’anno.

Regione Lombardia sceglie Ryanair per lo sviluppo dei flussi turistici e la promozione del brand

Regione Lombardia sceglie Ryanair per lo sviluppo dei flussi turistici e la promozione del brand

Le attività di promozione saranno focalizzate in particolare sull'area di Londra, prevedendo innanzitutto degli eventi dedicati al consumatore finale presso gli scali di Londra Southend e Londra Stansted. Inoltre sarà contestualmente attivata una campagna advertising sui social media e digital media del Regno Unito, completata da un contest declinato su Instagram e Facebook. L’azione promozionale include anche l'organizzazione di fam trip con contatti chiave della stampa travel consumer e blogger del Regno Unito. I 4 pillar della campagna (cultura, enogastronomia, wellness e sport invernali) saranno il focus di video promozionali tematici.

Il progetto vedrà, inoltre, una declinazione specifica della piattaforma di Ryanair Try somewhere New sulle destinazioni focus della Lombardia. Try somewhere New è un inedito progetto di story telling che propone suggerimenti di viaggio testati di persona da giornalisti e travel blogger a seguito di un’esperienza a bordo di Ryanair. Ryanair ha appena lanciato l’operativo record da Milano per l’estate 2020: oltre 123 rotte, da Bergamo (96) e Malpensa (27), tra cui 4 nuovi servizi estivi che collegheranno Bergamo con Agadir, Marsiglia, Tbilisi e Yerevan, e 2 da Milano Malpensa con Manchester e Kalamata. La programmazione estiva di Ryanair porterà 14,5 milioni di clienti all'anno e supporterà 10.875* posti di lavoro in entrambi gli aeroporti, con un aumento del traffico di Milano del 4,5%.

Anche il food lombardo ha la sua importanza...

Regione Lombardia sceglie Ryanair per lo sviluppo dei flussi turistici e la promozione del brand

“Regione Lombardia ‘vola’ con Ryanair. Con la compagnia aerea irlandese condividiamo un progetto rilevante e unico nel suo genere - ha commentato Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia - una strategia di comunicazione integrata multicanale che, per come è stata disegnata, non ha precedenti istituzionali, a questi livelli, in Italia. Il mio impegno è mirato a rafforzare in chiave turistica il posizionamento internazionale della Lombardia. L’obiettivo è condurre i viaggiatori a scoprire le bellezze naturalistiche del territorio lombardo, gustare i sapori delle specialità enogastronomiche, conoscere le città d’arte e immergersi nelle atmosfere da fiaba che sanno regalare i nostri piccoli borghi”.

Il focus in questo caso è nei confronti del mercato Uk ed anglofono, che sta dimostrando negli ultimi anni di gradire particolarmente la destinazione Lombardia non solo per il business ma anche per turismo leisure e lo shopping. “Ancora una volta Regione Lombardia si dimostra all’avanguardia e dà vita ad un’attività di promozione e marketing territoriale assolutamente contemporanea, per intercettare i turisti utilizzando canali innovativi di comunicazione. Un progetto al passo con i tempi che sfrutta, anche in chiave esperienziale, i touch point del viaggiatore dal momento della scelta del viaggio sino all’emissione della carta di imbarco” ha aggiunto Lara Magoni.

Brescia

“La sinergia con Regione Lombardia che inizia a novembre ha come obiettivo invitare i nostri clienti ad esplorare il territorio lombardo – ha sottolineato il chief marketing officer di Ryanair, Kenny Jacobs - al di là delle località iconiche come Milano, scoprendo 12 città sui temi di cultura, enogastronomia, wellness e sport invernali. Ryanair è la compagnia che si distingue per l’estensione del network, con collegamenti internazionali diretti, e tutto l’anno, alle regioni. Per queste motivazioni ci proponiamo come partner strategico ideale di Regione Lombardia, in grado di affrontare le due principali sfide del turismo italiano, ovvero la regionalità e la stagionalità”.

 

In apertura: Kenny Jacobs chief marketing officer di Ryanair, e Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia

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