NANNING | Guangxi Design Week: Gal Barbagia Mandrolisai Gennargentu apre le porte della Cina all’artigianato sardo

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Si è distinto come caso d’innovazione internazionale il progetto del Gal Barbagia Mandrolisai Gennargentu, protagonista alla Guangxi Design Week di Nanning, in Cina. Dalla cuore della Sardegna al sud del grande Paese: un viaggio di eredi di un’antica tradizione artigiana, tutti in marcia con tenacia e passione per andare a conoscere un mondo lontano, presentare se stessi e, soprattutto, riscoprire la propria capacità di essere un modello di riferimento.

 

(TurismoItaliaNews) La promessa è stata mantenuta. Il Gal Distretto Rurale Barbagia, Mandrolisai, Gennargentu ha partecipato – in qualità di unico Territorio Ente ospite italiano – alla Guangxi Design Week, tenutasi ad ottobre 2019 nella città di Nanning, 8 milioni di abitanti nel sud della Cina. La presenza del progetto “Sardinia: the heart of contemporary rural living” è stata l’occasione, in una vetrina importante, per dare visibilità al territorio attraverso i migliori prodotti del suo artigianato: manufatti in grado di esprimere anche agli occhi dello spettatore straniero l’incontro magico tra tradizione e innovazione reso possibile dal design.

Guangxi Design Week: Gal Barbagia Mandrolisai Gennargentu apre le porte della Cina all’artigianato sardo

Guangxi Design Week: Gal Barbagia Mandrolisai Gennargentu apre le porte della Cina all’artigianato sardo

Lo spazio espositivo di 100 mq messo a disposizione dagli organizzatori, nella mani sapienti della designer sarda Annalisa Cocco, è diventato un set perfetto per raccontare la Sardegna rurale nella forma di un piccolo scrigno di tesori da scoprire: oggetti e materiali tipici (dai tappeti di lana alle borse di sughero), immagini e parole, ma anche installazioni multimediali di suoni e colori. E non solo: nei giorni della fiera lo stand ha evoluto il format di fiera tradizionale rappresentando idealmente una piazza di scambio di idee e visioni, animata dalla delegazione sarda con workshop e conferenze sui temi del futuro dell’artigianato e del turismo che hanno visto la partecipazione di designer, politici, imprenditori, studenti e operatori locali.

L’esposizione del Gal è stata accolta come un modello distintivo, un caso internazionale all’avanguardia in grado di proporre a una platea internazionale il suo artigianato moderno come elemento di valore per l’intero territorio. La delegazione sarda (composta dal direttore del Gal Paola Locci, dal vice presidente del Gal Giovanni Zanda, dalla consigliera Daniela Melis, dal sindaco di Sarule in rappresentanza dell’unione dei comuni Paolo Ledda, dalla responsabile di comunicazione del Gal Marianna Guiso e dall’art director Annalisa Cocco) è stata protagonista anche di una serie di conferenze sul main stage della fiera sui temi della tradizione e dell’experience locale oltre che dell’homestay e del “be rural”, nonché di incontri ufficiali con enti e municipalità cinesi che sono stati cornici importanti per avviare discorsi di collaborazione tra i due territori.

Guangxi Design Week: Gal Barbagia Mandrolisai Gennargentu apre le porte della Cina all’artigianato sardo

Momento di assoluta rilevanza è stato, in tal senso, la firma della “Letter of Intention between Gal Bmg and Croyo Design Week”, una patto per l’innovazione tra il Gal (nella persona del direttore Paola Locci) e Croyo, ente organizzatore della fiera (nella persona del general manager Bian Kaizheng): un ulteriore strumento, concreto e subito operativo, per un futuro condiviso a firma artigiana, che favorirà lo scambio di risorse e conoscenze tra Sardegna e Cina lungo un nuovo asse che aspira a essere duraturo.

“Questo patto rappresenta per il Gal, per i nostri artigiani e per tutto il territorio molto più di una firma su un documento – sottolinea il direttore Paola Locci - il patto sancisce la volontà di creare delle condizioni di collaborazione e di mutuo scambio di conoscenza fra la nostra realtà artigiana e un mercato immenso sempre più proiettato verso il futuro come quello cinese: se sapremo coglierne lo spirito, questa è l’occasione per intraprendere un cammino di rinnovamento che ormai attendiamo da troppo tempo e del quale il territorio deve farsi protagonista. Dobbiamo metterci in gioco, e questa prima esperienza in Cina ci dimostra come abbiamo tutte le carte in regola per farlo”.

Guangxi Design Week: Gal Barbagia Mandrolisai Gennargentu apre le porte della Cina all’artigianato sardo

“Per crescere bisogna guardare oltre l’ombra del campanile - commenta il presidente Olimpio Marcello - il Gal ha proprio questa missione: andare verso l’ignoto e portare al mondo l’immagine del territorio che rappresenta, la sua tradizione, i suoi usi, i suoi prodotti agroalimentari, ma soprattutto il suo saper fare. Questo deve essere il carburante necessario per muovere l’economia locale, che non deve misurarsi con le grandi multinazionali, ma deve credere in sé e poi fare. Perché quello che sappiamo fare, dare e avere qui, nel nostro territorio, non esiste in nessuna altra parte del mondo”.

 

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