MARKETING | Dopo il fallimento di Thomas Cook, l’Ente Spagnolo del turismo punta a sostenere Baleari e Canarie sul mercato italiano

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Un piano d’emergenza per ammortizzare gli effetti negativi nelle destinazioni più esposte in seguito al fallimento della più grande compagnia di viaggi al mondo Thomas Cook. A prendere l’iniziativa è l’Ente Spagnolo del turismo in Italia. Iniziative per sostenere in particolare le Baleari e le Canarie.

 

(TurismoItaliaNews) Dopo le immagini dell’odissea di almeno 600.000 turisti costretti al rientro forzato dalle proprie vacanze, le conseguenze della cessazione delle attività di Thomas Cook in Spagna ancora si avvertono. In previsione di tali conseguenze, Turespaña aveva già avviato delle procedure d’emergenza, che riguardano in modo particolare le isole Baleari e le Isole Canarie: obiettivo principale è quello di ripristinare la connettività aerea, ridurre l’impatto negativo sull’economia turistica delle isole, avviare linee di credito straordinarie per le aziende del settore e infine la ricerca di nuovi mercati in grado di sostituire il flusso turistico interrotto dopo il fallimento dell’agenzia inglese.

Maiorca, Serrra de Tramuntana - Deia Son Marroig (foto Consorci Serra de Tramuntana)

Minorca, Platja des Bot (foto Turismo de Menorca)

Con lo scopo di raggiungere quest’ultimo obiettivo, l’Ente Spagnolo del turismo ha messo in azione un piano di iniziative specifiche di marketing e promozione sul mercato italiano per queste destinazioni, sia in canali b2c che b2b. Gli sforzi si sono concentrati nella creazione di campagne molto innovative nel campo del marketing digitale, come la distribuzione online di contenuti attraverso azioni di native advertisement nei principali publisher italiani che consentono di raggiungere un’audience molto specifica. E poi campagne su Spotify, diretta agli italiani amanti della musica attraverso la campagna “Canaryfulness, the sound of nature”. La campagna è composta da un spot audio e banner che rindirizza gli utenti verso informazioni accurate sulle isole canarie.

Altre campagne sono orientate alla vendita diretta in marketplace come “PiratiInViaggio” dove i turisti italiani possono trovare una selezione delle migliori offerte per le isole. Ma non solo, sono state programmate anche campagne di formazione sulla destinazione Canarie per agenti di viaggio, attraverso la realizzazione di webinar in collaborazione con soci strategici del mercato, quali Vueling o Iberia Express. Infine la presenza online di proposte per il periodo invernale nelle isole spagnole, è garantita grazie a massiccie campagne di native advertisement nei principali publisher italiani.

Tenerife (foto Visit Tenerife)

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