COMPAGNIE | Antitrust avvia procedimenti per Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling su vendita voli cancellati causa Covid-19

Stampa
http://www.turismoitalianews.it/images/stories/compagnie/BluePanorama1.jpg
compagnie   Ryanair   easyjet   2020   Garante   vueling   Blue Panorama   rimborsi   segnalazioni   Covid-19   voucher   Garante del mercato   procedimenti   voli cancellati  

Era accaduto lo stesso per Alitalia e Volotea nel luglio scorso. Adesso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quattro procedimenti istruttori - e altrettanti sub-procedimenti cautelari - nei confronti di Blue Panorama, easyJet, Ryanair e Vueling, in  base ad un crescente numero di segnalazioni da parte dei consumatori. Le compagnie aeree hanno offerto ai consumatori solo il voucher e non il rimborso del biglietto. Inoltre viene contestato un servizio di assistenza oneroso e carente.

 

(TurismoItaliaNews) Oggetto dei procedimenti è la vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo in seguito cancellati dalle quattro compagnie a causa del Covid-19, pur essendo programmati per un periodo nel quale non erano più vigenti i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti governativi. In particolare, adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia, BluePanorama, easyJet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri previsti dal Regolamento n.261/2004 della Comunità Europea. Inoltre, le compagnie aeree non hanno informato i consumatori sui  diritti loro spettanti in caso di cancellazione.

Antitrust avvia procedimenti per Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling su vendita voli cancellati causa Covid-19

A Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling viene anche contestato di aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...