MENZIONI | Per il Sentiero Italia del Club Alpino Italiano la citazione del Mic nel Premio Nazionale del Paesaggio 2021

C’è anche il Sentiero Italia Cai tra le menzioni assegnate dal ministero della Cultura in occasione del Premio Nazionale del Paesaggio 2021. E’ un itinerario escursionistico che inizia a Santa Teresa Gallura, nel nord della Sardegna, e arriva a Muggia, in provincia di Trieste, dopo aver toccato tutte le regioni percorrendo l’intera dorsale appenninica e il versante meridionale dell’arco alpino.
(TurismoItaliaNews) Il Sentiero Italia del Club Alpino Italiano è un percorso escursionistico di 7.200 Km e 509 tappe, che attraversa tutte le regioni d’Italia rivelando il fascino, la bellezza e le tradizioni dei territori interni. Il progetto consiste nella riqualificazione e valorizzazione del più lungo sentiero di trekking al mondo e, conseguentemente, dei paesaggi attraversati, supportando in essi il contrasto al degrado, al rischio idrogeologico, la sostenibilità ambientale, con il fine di promuovere forme di turismo sostenibile e consapevole.
L’itinerario è stato messo a punto nel 1990: grazie all’indispensabile contributo delle sezioni del Cai, che ne hanno individuato nel dettaglio il percorso, i posti tappa e la segnaletica, il Sentiero Italia è stato inaugurato nel 1995 con la grande manifestazione organizzata “Camminaitalia 95”, ripetuta poi nel ‘99 insieme all’Associazione Nazionale Alpini. Il concatenamento di sentieri che formano il Sentiero Italia attualmente è quasi completamente segnalato con i colori bianco e rosso e la dicitura “S.I.”.