DESTINAZIONI | Easyweeks, il Molise entra nella programmazione del tour operator a fianco del Nord Europa
Si chiama “Hidden Molise”, ovvero “Molise nascosto” il capitolo che l’operatore marchigiano Easyweeks dedica alla piccola regione italiana che sta affermandosi per le sue recondite bellezze sul panorama turistico nazionale. L’operatore specializzato nel Nord Europa (ed altro) aggiunge in tal modo una destinazione domestica alla programmazione, regione che è una delle prime in zona bianca.
(TurismoItaliaNews) Guido Piovene (scrittore e giornalista scomparso nel 1974 a Londra) nel suo "viaggio in Italia" (1957) già parlava del Molise trovando somiglianze proprio con il Nord Europa…: “Attirare i turisti è un desiderio del Molise. È un desiderio che riscuote il consenso, perché il Molise è tra le plaghe più segrete, profonde e meno conosciute del nostro paese. E non parlo solo del Matese, la zona su cui i molisani fanno più assegnamento. Ricordo la forte impressione che ebbi quando lasciata Termoli sulla costa adriatica, cominciai a risalire la valle del Biferno. […] La valle del Biferno mi apparve al crepuscolo e in una luce temporalesca. Era deserta, scura vasta come un altopiano, chiusa da montagne lontane sparsa di querce solitarie. […] Qui mi parve di cogliere fino dal primo istante il carattere del Molise, molto diverso dall’Abruzzo. Il Molise è romantico, stregato, e mi ricorda stranamente alcune zone dell’Europa del Nord...”.
“Il Molise è una regione verde, ricca di boschi e di biodiversità. Borghi abbarbicati sulle rocce, vetusti castelli testimonianza di un passato lontano e la più antica fonderia di campane al mondo – racconta Gianna Forlastro, managing director di Easyweeks - si tratta di un territorio sconosciuto alle masse, ma che detiene un numero sempre crescente di Borghi Bandiere Arancioni. Tutto questo è il Molise, la piccola regione italiana con meno di trecentomila abitanti dove il distanziamento è naturale e approfittare della meravigliosa gastronomia (con i risvolti negativi in termini di peso…) è normale. In più, dal 1 luglio, con il Digital Covid Certificate si potrà tornare liberamente a viaggiare in tutta l'area Eu e Schengen. Sul sito www.easyweek.it è stata inserita la sezione dedicata a questa novità.
“Abbiamo dato vita a 13 proposte che vanno dal trekking al fuoristrada, dividendo il Molise in Alto e Basso fino ad arrivare alla costa – aggiunge Manila Salvatelli, amministratore delegato del tour operator - ci sono i week end esperienziali dal tartufo, ai vini, dalla storia alle tradizioni rurali e poi i pacchetti con i rispettivi link in lingua italiana e inglese”. A seguire un piccolo compendio di proposte che spaziano nella piccola ma immensa essenza di questa poco conosciuta regione che, in virtù del cresciuto desiderio di vacanze “domestiche” sta iniziando ad essere riconosciuta come una meta alternativa ed attraente sia dalla clientela italiana che da quella straniera che riesce a venire a fare le vacanze in Italia.
1. Tour l'Alto Molise tra arte, natura e tradizioni
2. Tour trekking a piedi nel Matese
3. Tour in fuoristrada nel basso Molise
4. Alto Molise, Isernia e Cascate - self drive
5. Weekend nel Matese - self drive
6. Basso Molise e Costa Adriatica - self drive
7. Trekking tratturi a tratti
8. Avventura lungo il Tratturo Magno
Cinque itinerari weekend esperienziali in molise
-Weekend Tratturi e Tartufi
-Weekend area Frentana
-Weekend tratturi di-vini
-Weekend tra le Morge
-Weekend Pastori e Sanniti