TUNISI | Il Museo Nazionale del Bardo ha riaperto al pubblico: possiede la più grande raccolta di mosaici nel mondo

La particolarità di questo museo - da visitare assolutamente se si è cultori dell'arte classica - è che possiede la più grande raccolta di mosaici nel mondo, addirittura più dell'Italia, perfettamente conservati e di eccezionale fattura, con tantissimi altri che devono ancora essere esposti. Dopo un breve periodo di chiusura per ristrutturazione, il Museo Nazionale del Bardo ha riaperto al pubblico.
(TurismoItaliaNews) Il Museo Nazionale del Bardo a Tunisi, contenitore della più grande collezione al mondo di mosaici romani e bizantini perfettamente conservati, è tornato ad accogliere il grande pubblico. La struttura progettata dallo studio Codou Hindley di Parigi associato con l'architetto tunisino Amira Nouira, è stata aperta al pubblico presentando altri straordinari reperti mai esposti provenienti dai siti archeologici del Paese. Grandi spazi, ampie vetrate, il bianco che sfuma l'azzurro del cielo.
Come annunciato dal ministero dei Beni Culturali, sulla propria pagina Facebook, “sono stati creati nuovi spazi e saranno esposti per la prima volta, dopo il loro restauro, ulteriori reperti archeologici, opere artistiche e saranno visibili dipinti a mosaico e sculture in marmo’’. Creato il 7 maggio 1888, il Museo Nazionale del Bardo è uno dei musei più importanti del bacino Mediterraneo e il secondo museo africano dopo quello del Cairo per la ricchezza della sua collezione di reperti archeologici.
Per saperne di più
bardomuseum.tn
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.