LOMBARDIA | Al via l'Osservatorio turistico regionale: analizzerà domanda e offerta del mercato a supporto azioni strategiche

Un attore chiave nella nuova governance della strategia “data driven” per il turismo ed è orientato verso un approccio innovativo di studio ed analisi della filiera turistica per individuarne le traiettorie di miglioramento della competitività e per favorire l'attrattività turistica sul mercato nazionale e sul mercato estero. E' l'Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività della Regione Lombardia, che si propone di sfruttare appieno il potenziale dei dati per supportare l'assunzione di decisioni più informate e per ottimizzare l'intera catena del valore del turismo.
(TurismoItaliaNews) Studiare l'andamento e l'evoluzione della domanda e dell'offerta nell'ambito dei mercati turistici, analizzare i dati e le informazioni disponibili, elaborare scenari e trend e supportare le scelte strategiche di Regione Lombardia per il sostegno della filiera e per le attività di promozione, informazione ed accoglienza turistica. Questi gli obiettivi dell'Osservatorio Turistico regionale, istituito dalla Giunta della Lombardia, su proposta dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali.
Lo strumento principale di lavoro sarà una data platform in grado di mettere a disposizione un ventaglio conoscitivo ampio, diversificato e integrato di dati ed informazioni accurate, provenienti da una varietà di fonti pubbliche e private, social media, feedback dei visitatori e altro ancora. I dati saranno analizzati anche con tecniche digitali avanzate, come l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale, al fine di identificare tendenze, modelli e relazioni nei dati. Tali analisi permetteranno di individuare tendenze sui comportamenti dei visitatori, previsioni di domanda, preferenze emergenti e quindi opportunità di marketing tradizionale e digitale.
Un altro fattore chiave dell'approccio 'data driven' dell'Osservatorio è rappresentato dalla collaborazione e condivisione delle informazioni. In quest'ottica, è fondamentale la creazione di una reale cooperazione tra i soggetti che operano direttamente ed indirettamente nel comparto del turismo, attraverso lo sviluppo di una rete di collaborazioni pubblico-private, che possano essere alimentate sia in uno spazio virtuale, sia nel corso di eventi ed attività di studio e ricerca. L'Osservatorio diffonderà le analisi, le indagini, le elaborazioni di dati e, in generale, i risultati delle proprie attività ed i relativi prodotti, tramite la pubblicazione periodica in un portale web dedicato.
I soggetti destinatari degli studi prodotti dall'Osservatorio regionale, saranno, in primis Regione Lombardia per l'utilizzo delle analisi ai fini delle attività di programmazione, ma anche Province, Comuni ed Enti locali per le attività di rilevazione dei dati e per l'utilizzo delle analisi riferite ai loro territori ed imprese di settore per l'utilizzo delle analisi riguardanti le destinazioni turistiche regionali.