ARTE | “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”: a Piacenza in mostra sei dipinti con altre preziose opere
Per la prima volta dopo quasi trecento anni dalla loro migrazione a Napoli – città dove Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta Farnese e di Filippo V di Spagna, trasferì gran parte dei tesori artistici appartenuti ai Farnese – sei dipinti, già parte del ciclo dei “Fasti di Elisabetta”, saranno esposti a Piacenza insieme ad altre preziose opere in occasione della mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, organizzata dai Musei Civici di Palazzo Farnese con il supporto del Comune di Piacenza e in collaborazione con la casa editrice Electa.
(TurismoItaliaNews) Dal 2 dicembre 2023 apre al Palazzo Farnese di Piacenza la mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”: sei importanti prestiti, già parte del ciclo dei Fasti, tornano a Piacenza dopo quasi 300 anni dalla loro migrazione a Napoli, in aggiunta ad altre venti opere che consentiranno al pubblico di ammirare insieme, per la prima volta, i Fasti di Caserta e Parma riuniti per tale occasione a quelli già presenti a Piacenza dal 1928. L’esposizione, ideata e curata da Antonella Gigli e da Antonio Iommelli, sarà enfatizzata dalle più moderne soluzioni di realtà estesa (videoproiezioni, aule immersive, ologrammi) che, attraverso la ricostruzione di narrative, luoghi e ambienti, aiuterà i visitatori a far vivere un’esperienza immersiva.
La mostra è patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Parma, con il contributo di Banca di Piacenza, Camera di Commercio di Piacenza, Confindustria Piacenza, Coop Alleanza 3.0, Valcolatte Spa, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Sicuritalia Ivri Spa.
Per saperne di più
palazzofarnese.piacenza.it
www.electa.it