VENETO | A CastelBrando si accende l'Albero di Natale più grande d’Italia con tanti record: addobbato con oltre mille luci
Segni particolari: bello, secolare, rigoglioso e... come se non bastasse con numeri da record: è l'albero di Natale vivente più grande d'Italia, alto più di 33 metri, misura 5 metri e 50 di circonferenza. E' tra i 5 alberi più grandi d’Europa, viene allestito da scalatori professionisti, da 20 anni illumina la vallata, è un cedro dell'Atlante di oltre 230 anni e rarità botanica, si trova in un castello con oltre 2.000 anni di storia, è nelle Colline del Prosecco, a più di 400 metri di altezza, è tra due dei Borghi più belli d'Italia: Cison di Valmarino e Follina. Un identiki incredibile per questa attrazione di CastelBrando.
(TurismoItaliaNews) L'attesa è finita. E' stato acceso l'Albero luminoso di CastelBrando, che torna a risplendere sulla collina sovrastata da un castello tra i più grandi d'Europa. E' il magnifico cedro dell’Atlante che, per tutto il periodo delle Festività, illuminerà la meravigliosa vallata di Cison di Valmarino. Il suo albero gemello, che si trova a pochi metri, è stato scelto come albero monumentale d’Italia. Insomma, un'attrazione davvero imperdibile che, insieme all'incanto e allo charme di un antico maniero medievale, renderà i giorni più speciali dell'anno ancora più magici ed emozionanti, infondendo pace e speranza.
Incastonato nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, patrimonio Unesco – CastelBrando a Natale conquista con migliaia di luci festose, una calda atmosfera, trattamenti relax, un servizio attento e prelibatezze enogastronomiche. Ricco ed invitante il programma delle festività 2023/2024, che permetterà agli ospiti di vivere la storia in prima persona, tra benessere e divertimento, arte e cultura, il tutto esaltato dalla magia unica che si respira in questa location così affascinante. Castelbrando rappresenta infatti uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano e uno dei più grandi castelli d'Europa; e a quanti lo sceglieranno per le Festività, assicura un soggiorno oltre ogni aspettativa. Sì, perché soggiornare a CastelBrando è un’esperienza d'altri tempi davvero indimenticabile, non solo per la piacevolezza dei servizi e dell’atmosfera che regalano suite e camere del castello, della dependance e della villa, ma anche perché rappresenta un tuffo nella storia e nella bellezza delle prealpi trevigiane, cuore degli itinerari artistico-culturali più interessanti del Veneto, a ridosso delle Dolomiti.
Riaperto dopo un importante ed accurato restauro, CastelBrando ospita oggi al suo interno un hotel 4 stelle con eleganti camere e suite, un'esclusiva Princess Spa & Royal Wellness ricavata da antichi Bagni Romani di ben 2000 mq, diverse aree museali oltre a ristoranti e bar. Meta ideale per soggiorni e ristori, punto di partenza per visite a cantine, passeggiate nei percorsi naturalistici, tour culturali e come campo base per escursioni in mountain bike fra le colline di Conegliano Valdobbiadene, CastelBrando offre anche un centro congressi con tecnologie all’avanguardia per eventi, expo e meeting. Inoltre, disponendo di una pista di atterraggio per elicotteri, è punto di riferimento privilegiato anche per congressi ed eventi di respiro internazionale.
Le visite guidate al castello sono vere passeggiate nel tempo attraverso i segni di epoche diverse, che corrono lungo duemila anni di storia: dai reperti romani alle mura medievali, dal Rinascimento all’elegante Settecento. Alle storie di nobili e condottieri si intrecciano le leggende locali, tramandate di bocca in bocca, in cui si fondono misteri e fatti di cronaca arricchiti dalla fantasia popolare. Le visite sono condotte da educatrici museali in lingua italiana o inglese.