CENTRO AMERICA | Il Guatemala sul podio come principale destinazione delle crociere per l'anno 2023
Il Guatemala si distingue come principale destinazione di crociere in America Centrale per l'anno 2023, secondo la valutazione della prestigiosa rivista turistica internazionale Porthole Cruise and Travel.
(TurismoItaliaNews.it) Questo riconoscimento, attribuito dai lettori della rivista, evidenzia il Paese come meta ideale per quanti amano viaggiare in nave. La cucina diversificata, i paesaggi incredibili e i tesori culturali rendono il Guatemala una destinazione straordinaria per quanti non si accontentano di essere semplici turisti. Nel corso del 2023 numerose navi da crociera internazionali hanno gettato l’ancora nei porti guatemaltechi e viaggiatori provenienti da varie parti del mondo hanno visitato i siti turistici del Guatemala. Tra queste, c’è stata la nave da crociera "Peace Boat", proveniente dal Giappone per diffondere la promozione della pace, dei diritti umani e della sostenibilità, proponendo programmi di apprendimento permanente con dinamiche educative, progetti cooperativi e divulgazione dei suoi obiettivi.
Cata - Central America Tourism Agency
L'Agenzia Promozione Turistica del Centroamerica (Cata) promuove il turismo multi-destinazione a livello internazionale, principalmente nei mercati europei. Fanno attualmente parte di Cata i paesi di Belize, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama. Nel 2018 è entrata a far parte dell’organizzazione anche la Repubblica Dominicana. La missione è pianificare, coordinare, assistere, eseguire e stimolare la promozione turistica nella regione centroamericana. La visione è quella di promuovere il Centroamerica come multi-destinazione turistica; creare solide sinergie con la catena di valore dell’industria rappresentata nella Federazione delle Camere del Turismo dell’America Centrale, incoraggiando l’adozione di standard di qualità e di buone pratiche che miglioreranno l’esperienza del viaggiatore e rafforzeranno la competitività delle aziende turistiche dell’istmo.