ANTEPRIMA | tourismA, il Report sul turismo culturale 2023 di The Data Appeal Company al Salone dedicato all’archeologia

http://www.turismoitalianews.it/images/stories/turisti/Turisti12.jpg

 

In programma per venerdì 23 febbraio a tourismA, il Salone di Archeologia e Turismo Culturale organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) al Palazzo dei Congressi di Firenze, la presentazione del Report sul Turismo Culturale 2023 si annuncia di grande interesse. Lo studio condotto da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave viene presentato in anteprima dal ceo Mirko Lalli nel corso del convegno "Fare turismo culturale oggi. Analisi attraverso i dati e l'Intelligenza Artificiale".

 

(TurismoItaliaNews) La manifestazione celebra quest'anno il decennale con un'edizione ancora più ricca di convegni, presentazioni e contenuti legati a cultura e turismo, i due temi che caratterizzano la kermesse aperta al pubblico da venerdì 23 a domenica 25 febbraio (ingresso libero e gratuito). Numerosi gli esperti e i divulgatori che partecipano, tra i quali Franco Cardini, Luciano Canfora, Vittorio Sgarbi, Aldo Cazzullo, Mario Tozzi e molti altri, fino al gran finale con Alberto Angela.

tourismA, il Report sul turismo culturale 2023 di The Data Appeal Company al Salone dedicato all’archeologia

tourismA, il Report sul turismo culturale 2023 di The Data Appeal Company al Salone dedicato all’archeologia

Il report sul Turismo Culturale di The Data Appeal Company, partner scientifico del convegno, è stato realizzato sfruttando la piattaforma per destination marketing & management D / AI Destinations e mostra diversi aspetti di valore dell'attuale panorama del turismo culturale in Italia. L'analisi delle tracce digitali pubblicate online relativamente alle attrazioni culturali del nostro paese da gennaio a dicembre 2023 mostra con chiarezza composizione dei mercati e provenienza dei visitatori . Un'ampia fetta delle tracce digitali è stata pubblicata dagli italiani (oltre il 35% del totale), anche se in netto calo rispetto all'anno 2022. Un dato questo che non sorprende, vista la tendenza di molti connazionali a tornare all'estero nel periodo post pandemico. La stragrande maggioranza delle recensioni e dei commenti online è invece opera dei turisti stranieri, in particolare quelli provenienti dai paesi europei: Germania, Francia, Regno Unito e Spagna in testa a tutti. In netto aumento anche gli Stati Uniti, il Brasile e l'Australia, testimonianza del ritrovato appeal della nostra nazione agli occhi dei viaggiatori d'oltreoceano dopo l'emergenza Covid. Il Sentiment relativo, ossia il livello di soddisfazione e apprezzamento rilevato attraverso l'analisi semantica, è sempre molto alto, oltre l'80/100. Gli americani sono i visitatori che hanno espresso opinioni più positive (85.7/100). Per quanto concerne la composizione, quasi la metà dei visitatori raggiunge le nostre attrazioni culturali in coppia (45%) e il 25% in famiglia.

La classifica delle 10 attrazioni più recensite in assoluto in Italia nel 2023 è una chiara rappresentazione di quelli che sono gli itinerari più battuti dai turisti nella Penisola. Roma domina la top 10 con 5 attrazioni, insieme a Venezia con 3, seguite da Verona, Firenze e Caserta. Il Colosseo stacca di molto le altre mete con oltre 84.000 recensioni. Nettamente inferiore il numero delle recensioni di Piazza Duomo a Firenze, che però conquista il primato di attrazione culturale con Sentiment Score più alto (96.5/100). Le classifiche vengono stilate in base ai dati, ai commenti e alle recensioni raccolti sul web e analizzati dagli algoritmi e dall'Intelligenza Artificiale di The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, e sulla base degli indici proprietari dell'azienda. Si tratta di milioni di "tracce digitali" che hanno consentito di monitorare ed esaminare ben 876 mila punti di interesse turistico, storico e culturale, nonché strutture ricettive, affitti brevi, locali e attività ristorative. Tramite questi ampi approfondimenti gli organizzatori sono in grado di restituire un'immagine completa della percezione turistica in Italia, offrendo allo stesso tempo una lettura inedita del turismo del Belpaese, a partire dalle impressioni dirette degli ospiti.

tourismA, il Report sul turismo culturale 2023 di The Data Appeal Company al Salone dedicato all’archeologia

Oltre al convegno "Fare turismo culturale oggi. Analisi attraverso i dati e l'Intelligenza Artificiale", venerdì 23 febbraio tourismA ospiterà Buy Cultural Tourism, settimo Workshop b2b del Turismo Culturale, organizzato sempre da Mark Pr, che farà incontrare oltre 40 tra destinazioni e tour operator con oltre 100 buyer di agenzie di viaggi specializzate in viaggi culturali selezionate da Commerciale Turismo Italia. Sabato 24 febbraio otto destinazioni e tour operator presenteranno le loro proposte di itinerari culturali e archeologici alla Rassegna Viaggi di Cultura e Archeologia , un appuntamento molto amato dal pubblico di tourismA giunto ormai all'ottava edizione, che sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook della manifestazione.

Numerose le destinazioni estere, grazie anche alla collaborazione con Adutei, l'associazione che raggruppa i rappresentanti degli enti del turismo estero in Italia, che hanno aderito alle diverse iniziative di tourismA, tra le quali AlUla, Arabia Saudita, Catalogna, Cechia, Fiandre, Giordania, Israele, Polonia, Portogallo, Solin, l'antica Salona, uno dei siti archeologici più importanti della Croazia, Smirne, antico insediamento greco-romano sulla costa egea della Turchia, Spagna, Vallonia. Tra le destinazioni italiane si contano Emilia Romagna con il brand Visit Romagna, Lazio e i suoi Borghi etruschi, Friuli Venezia Giulia con la Fondazione Aquileia e il Museo Medievale e MuCA Museo della Cantieristica di Monfalcone, il Piemonte con l'area Langhe Monferrato Roero, Puglia, Sardegna, Toscana e Valle d'Aosta. Tra i tour operator presenti a vario titolo, l'Agenzia Viaggi Rallo – Viaggi di Archeologia Viva, Azalai Travel Design, Curiosus – L'Arte del Viaggiare, Enjoy Live Travel, Grand Tours (Giordania), Guiness Travel, Kel12- I Viaggi di Maurizio Levi, Michelangelo Travel International, Shiruq – Viaggi Culturali by Mappamondo e Star Clippers.

Per saperne di più

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...