MOLISE | A Tavenna un Museo dedicato all'arte del tombolo, tradizione potrebbe risalire a presenza croata nel 1600
Da alcune testimonianze raccolte in paese è emerso che lo sviluppo di questo artigianato si è radicato nel diciannovesimo secolo, ma probabilmente sia i disegni sia la tecnica di lavorazione molto compatta nell'intreccio dei fili potrebbero avere radici più antiche e riconducibili alla presenza croata nel nostro paese a partire dal Seicento. Ecco perché a Tavenna, in provincia di Campobasso, nasce il Museo del tombolo e delle tradizioni. Lo ha stabilito una delibera della Giunta comunale.
(TurismoItaliaNews) A Tavenna si è inaugurato il Museo del Tombolo e dei Mestieri, destinato a diventare un grande contenitore di arte e di cultura. Il suo scopo, nelle intenzioni del Comune, è quello di valorizzare una delle specificità del borgo, il merletto lavorato al tombolo, patrimonio storico che affonda le radici, probabilmente nel sedicesimo secolo. Nel Museo è previsto anche uno spazio di formazione e scuola,di apprendimento della lavorazione del tombolo. Nel Museo si ricostruiscono nel particolare ambienti di vita passati del paese. La descrizione dei lavori è anche affidata a pannelli che illustrano i lavori agricoli nelle diverse stagioni, dalla produzione della farina alla vendemmia, raccolta delle olive ed altro. Nella zona dedicata ai mestieri è esposta anche la macchina da scrivere inventata dal concittadino Giuseppe Prezioso nel 1935, la Hermes baby, macchina tanto cara a Hemingway e a tanti altri scrittori famosi.
Presenti all'inaugurazione oltre al sindaco Paolo Cirulli, l'amministrazione comunale e il presidente della Proloco Gustavo Quaranta, che ha allestito l'intero Museo, il vescovo Gianfranco De Luca, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio della Regione Molise Vincenzo Niro, il presidente della Provincia di Campobasso Pino Puchetti, il sindaco di Petacciato Antonio Di Pardo, il sindaco di Acquaviva Collecroce Francesco Trolio, il sindaco di Castelmauro Flavio Boccardo, il sindaco di Montefalcone del Sannio Fabio Pasciullo, la vicesindaca di Acquaviva Collecroce Antonietta Maddaloni, in rappresentanza del Comune di Montenero di Bisaccia l'assessora Loredana Dragani e l'assessora Fiorenza Del Borrello. Inoltre presenti le maestre merlettaie di Tavenna Maurizia Iurescia, Marielisa Passucci, Nicoletta Zara e Ninetta Mastronardi, l'associazione Merlettaie di Isernia “Arte nelle Mani”.