EVENTI | Ypsigrock Festival in Sicilia: il boutique festival dell’estate è a Castelbuono con musica indie e alternative-rock

Ypsigrock è il primo boutique festival d’Italia, ormai punto di riferimento europeo degli appassionati di cultura indie. E’ in cartellone dall’8 all’11 agosto 2024 a Castelbuono, borgo siciliano a poco più di un’ora e mezza di strada da Palermo. Ogni anno gli ypsini, il popolo che gravita attorno al microcosmo di Ypsigrock, per quattro giorni si mescolano alla comunità di Castelbuono esaltando lo spirito Ypsi & Love, quell’intima atmosfera familiare, caratterizzata da un’attitudine genuina al divertimento condiviso, che rende l’esperienza Ypsigrock unica e inimitabile.
(TurismoItaliaNews) A livello internazionale, sono definiti “boutique festival” i festival musicali con presenze inferiori alle 10.000 persone, progetti eccentrici, animati dal tocco personale e originale delle organizzazioni, in grado di distinguersi per l’intimità e il senso di comunità che si viene a creare nelle location che li ospitano. A Castelbuono il festival è stato fondato nel 1997 su iniziativa di alcuni giovani del luogo appassionati di musica indie e alternative-rock. Oggi, con oltre vent’anni di esperienza alle spalle, Ypsigrock è diventato una certezza e un modello nel panorama internazionale ed è percepito come un evento imperdibile per la sua qualità artistica.
L’obiettivo iniziale era quello di riuscire a portare i propri artisti preferiti fino a Castelbuono, luogo dal fascino suggestivo ma lontano dai centri nevralgici del mercato musicale e decisamente fuori dalle usuali traiettorie dei tour dei principali artisti internazionali. Il proposito era quello di organizzare un festival ispirato alla vincente formula degli eventi internazionali, ma caricandolo di una forte connotazione personale che rispecchiasse ed esaltasse un territorio così particolare come quello madonita.
Insistendo su scelte artistiche ed organizzative di taglio fortemente identitario, Ypsigrock ha accresciuto il suo prestigio nel panorama degli eventi di musica live in Europa, dove è particolarmente apprezzato per l’atmosfera suggestiva dei suoi luoghi e per le ricercate lineup, costruite sempre attorno alla regola dell’Ypsi Once: si sale solo una volta nella vita sui palchi del festival con lo stesso moniker.