GENOVA | Salone Nautico Internazionale dal 19 al 24 settembre 2024, Italia leader mondiale nella produzione di Superyacht
Con l’Italia che si rivela leader mondiale nella produzione di Superyacht con una quota del 54%, il Salone Nautico Internazionale di Genova si conferma appuntamento irrinunciabile sia per il mercato internazionale della nautica e per gli appassionati del mare. La 64esima edizione è in calendario dal 19 al 24 settembre 2024. Una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore.
(TurismoItaliaNews) Il mercato globale della nautica continua a crescere e, nell’ultimo anno disponibile, è arrivato a toccare quota 33 miliardi, di cui oltre 25 miliardi solo per i superyacht. Trend in espansione anche per la cantieristica nautica italiana che, con un giro d’affari da 4,4 miliardi di euro, registra un +20% rispetto all’anno precedente. Anche nel caso italiano una quota significativa, pari al 70%, è generata dai cantieri attivi nella produzione dei superyacht, su cui l’Italia è leader mondiale indiscusso con una quota di mercato pari al 54% in termini di volume e al 31% in termini di valore del portafoglio ordini. A scattare la fotografia del mercato globale della nautica, è lo studio di Confindustria Nautica e Deloitte “The state of the art of the global yachting market”.
“Il settore della nautica da diporto resta solido nel 2023, proseguendo il trend di crescita reattiva che ha caratterizzato gli anni post pandemia: il fatturato del comparto industriale (cantieristica e produzione di accessori e motori marini) dovrebbe superare il valore record di addirittura 8 miliardi di euro – ha sottolineato il direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, Stefano Pagani Isnardi – Fra i fattori determinanti che hanno alimentato questa crescita l’exploit delle esportazioni della produzione cantieristica nautica, con massimo storico per l’export di unità da diporto prodotte in Italia nel 2023, che ha superato la soglia dei 4 miliardi di euro, con gli Usa che continuano a essere il più importante mercato a livello globale per i nostri cantieri”.
“Il mercato della nautica prosegue la sua espansione globale trainata dalla crescita molto significativa dei superyacht, che continueranno anche nei prossimi anni a costituire il principale driver di crescita a livello internazionale. Una buona notizia per le imprese Made in Italy che, nonostante spesso siano di piccole e medie dimensioni, riescono a contribuire alla leadership indiscussa dell’Italia nella produzione di questo tipo di imbarcazioni grazie a passione e culto della qualità”, ha commentato Ernesto Lanzillo, private leader di Deloitte Italia.
L’Ente del Turismo Catalogna insieme a Estacions Nàutiques de Catalunya e Ports de la Generalitat partecipa al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova con le proposte di questa grande regione affacciata sul Mediterraneo. “Se vi piace il mare, siete nel posto giusto” spiegano dall’Ente del Turismo della Catalogna. ”Lungo i suoi quasi 600 Km, la costa catalana dispone di una serie completa d’infrastrutture, tra le quali spiccano 45 porti sportivi e sei Marina che consentono di praticare ogni tipo di attività nautica: dalla vela, al surf, al windsurf, al canottaggio, allo sci nautico e alle immersioni”. A tutto questo si aggiunge Barcellona, la capitale della Catalogna. Città storica, modernista, dinamica e divertente è un eccellente punto di partenza per conoscere la costa catalana e le sue tante località dove i muri di calce bianca e porte e finestre colore blu marino dialogano con il bagliore azzurro e bianco del mare.