LOMBARDIA | Al via “Terra Fiume”, il festival delle ciclovie cremonesi: itinerari da scoprire, un patrimonio da valorizzare
Celebra il cicloturismo nel territorio cremonese. E’ il festival Terra Fiume in programma per i mesi di settembre e ottobre: quattro fine settimana dedicati alla scoperta di suggestivi percorsi ciclabili immersi nella bellezza della campagna lombarda, lungo i fiumi Adda, Oglio e Po. I partecipanti potranno esplorare paesaggi incantevoli, visitare cascine e pievi storiche, e partecipare a eventi culturali e gastronomici che valorizzano le eccellenze locali. L'inaugurazione del festival delle ciclovie si tiene il 7 e l'8 settembre con il tour “Tra Oglio e Postumia”, seguito da altri itinerari nei weekend successivi: “Le vie dell'Adda” (21-22 settembre), “Tra Ville e Cascine” (5-6 ottobre), e “Tra Po, Pievi e Cascine” (19-20 ottobre).
(TurismoItaliaNews) Ideato da Ortofficine Creative Aps, il Festival Terra Fiume non è solo un evento sportivo, ma un'opportunità per valorizzare il ricco patrimonio della regione. "I percorsi ciclabili sportivi, turistici e ricreativi, sono fondamentali per la promozione del nostro territorio, poiché permettono di scoprire e apprezzare le bellezze paesaggistiche, le tradizioni enogastronomiche e il patrimonio culturale della Lombardia - ha affermato Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda - la nostra regione offre itinerari straordinari che, grazie a questa app, diventano ancora più accessibili e fruibili, contribuendo a rafforzare l'immagine della Lombardia come una destinazione turistica di eccellenza”. Iniziative come questa sono utilissime per la promozione del patrimonio paesaggistico, enogastronomico e culturale della regione. "La bicicletta è il mezzo ideale per vivere esperienze uniche, che uniscono natura, sport, relax, cultura e gusto – aggiunto Mazzali - grazie alla nuova app SellaGo, i cicloturisti potranno esplorare in modo personalizzato il nostro territorio, seguendo itinerari che si interfacciano con i 4.000 km di piste ciclabili presenti in Lombardia”.
Questa app, sviluppata con il contributo della Regione Lombardia e in collaborazione con Confcommercio Provincia di Cremona, consente di creare un vero e proprio grande itinerario lombardo sulla piattaforma digitale. Con SellaGo, i cicloturisti possono pianificare il loro viaggio in base alle proprie esigenze, con informazioni aggiornate su alloggi, ristoranti, stazioni di servizio e luoghi di interesse culturale e storico. Questo strumento permette di valorizzare al meglio le nostre ciclovie, integrandole in un percorso unico che attraversa tutta la Lombardia, promuovendo un turismo sostenibile e di qualità.
Soddisfatti i progettisti della nuova applicazione, Elisabetta Nava e Lorenzo Sazzini. "Ormai da tre anni stiamo lavorando sulla promozione turistico-culturale del territorio della Provincia di Cremona convinti che abbia grandissimo potenziale". A intervenire è stato anche Andrea Badioni, presidente di Confcommercio Provincia di Cremona: "Desidero esprimere un sentito ringraziamento ai sindaci del nostro territorio che, con lungimiranza e visione strategica, hanno deciso di aderire al progetto Terra Fiume. Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo e la valorizzazione delle nostre comunità, vorrei ricordare a tutti l'importanza sociale del commercio di vicinato. Le attività commerciali locali sono il cuore pulsante delle nostre città e paesi, e la lotta contro la desertificazione commerciale deve essere una priorità assoluta".
Un progetto di marketing territoriale come Terra Fiume, che ha visto impegnati privati e istituzioni, ha concluso Badioni, "può offrire un sostegno concreto a queste realtà, favorendo la loro vitalità e contribuendo a mantenere vive le nostre comunità. Il nostro impegno in questa direzione è forte e condiviso. Confcommercio Provincia di Cremona gestisce i cinque Did (Distretti del Commercio) della provincia e supportiamo convintamente progetti come Cultural Bike Experience - TerraFiume perché siamo certi che siano uno strumento validissimo per la tutela e il rilancio dell'economia e il benessere del nostro territorio”.