ISOLE | All’Elba torna la Capoliveri Legend Cup nello scenario delle Vecchie Miniere, la storica competizione di Mtb

Il 10 e l’11 maggio 2025, la storica competizione di mountain bike elbana animerà in una formula rinnovata l’isola toscana, tra natura, miniere e nuovi tracciati tutti da scoprire. Nuova formula, nuovi percorsi, nuove emozioni. Torna all’Isola d’Elba la Capoliveri Legend Cup powered by Scott Xcm, la storica mountain bike marathon che si snoderà tra gli ambienti più suggestivi dell’isola, varietà di sentieri, e paesaggi immersi nei profumi della macchia mediterranea.
(TurismoItaliaNews) Si inizierà sabato 10 maggio con la prova Uci Hc e si proseguirà domenica 11 maggio con quella Internazionale della Capoliveri Legend Xco Junior Uci Junior Series Cat. Hc, in abbinata Nazionale per le categorie Esordienti/Allievi e Giovanissimi. Sarà dunque un weekend molto intenso quello che vedrà protagonisti Capoliveri e tutta l’Isola d’Elba. I bikers saranno chiamati a sfidarsi su circuiti sterrati, curve e drop adrenalinici prendendo parte a un’esperienza di sport e divertimento nello scenario unico di quest’isola vocata all’outdoor e alle due ruote, quello delle Vecchie Miniere del Vallone Alto sul Monte Calamita: un luogo speciale che ha fatto la storia mineraria di questo territorio, con sentieri che attraversano la macchia, litorali selvaggi, minerali tipici della zona, e dove contro il cielo si ritagliano scuri, con le loro forme geometriche, i vecchi impianti di lavorazione.
“L’Mtb è una grande protagonista di questo territorio che, grazie alla sua conformazione geografica, alla varietà di paesaggi e a gare epiche, come appunto la Capoliveri Legend Cup, offre la possibilità di vivere un mix di sport e natura tra sentieri sterrati, panorami e tratti di costa incontaminati - commenta Niccolò Censi, responsabile Gat all’Elba (Gestione Associata del turismo all’Elba) – Oltre al mare, alle oltre 200 spiagge e ai boschi, sull’isola si possono vivere esperienze di bike, mountain bike/e-bike da praticare nei 400 chilometri di sentieri ciclabili sul Monte Calamita e in molte altre aree diventate destinazioni d’elezione per i bikers di tutto il mondo in primavera-estate e in autunno-inverno. L’Elba – continua Censi - negli ultimi anni è divenuta uno dei punti di riferimento per la Mtb nazionale ed internazionale, una delle mete preferite anche per allenamenti e ritiri di atleti e team sportivi. La loro presenza costante sull’isola, le gare e le diverse iniziative ci hanno permesso di emergere ad alto livello nell’ambito della bike, sia per la qualità degli eventi agonistici sia per la bellezza e la varietà dei tracciati che vengono poi messi a disposizione degli appassionati. I percorsi sono i più vari e si prestano a tutti i tipi di esigenze, da quelli più tranquilli e panoramici a quelli più sfidanti e impegnativi. Ci si può anche cimentare nel giro completo dell’isola che conta 165 chilometri”.
Ad organizzare la Capoliveri Legend Cup è da sempre il Capoliveri Bike Park, l'oasi ciclabile dell'Elba con cinque percorsi permanenti di diversa difficoltà e lunghezza, interscambiabili tra loro. “Nei mesi scorsi abbiamo ottimizzato diverse zone di gare, allargando alcuni tratti per favorire i sorpassi – commenta Maurizio Melis, presidente del Capoliveri Bike Park – la priorità per noi è puntare a percorsi sempre più completi, sfidanti e allo stesso tempo accessibili a tutti, ma non per questo meno impegnativi per i più esigenti. Far rivivere le emozioni dei grandi campioni a tutti i partecipanti, attraverso i due percorsi “Marathon” e “Classic” rivisitati sugli scenari del Monte Calamita, è per noi una bella sfida”.
Per saperne di più
www.capoliverilegendcup.it
www.visitelba.info