CODACONS | Oltre 21 milioni di famiglie alle prese con l’albero di Natale: il 65% sceglie quello sintetico

Stampa
images/stories/varie_2017/GubbioAlbero01.jpg
turismo   italia   news   turismoitalianews   2017   Umbria   Natale   tradizione   Gubbio   Codacons   albero   costo  

Tra oggi e domenica, oltre 21 milioni di famiglie saranno alle prese con l’albero di Natale e gli addobbi natalizi, una tradizione a cui nemmeno quest’anno gli italiani intendono rinunciare. Lo afferma il Codacons, che diffonde i dati sulle spese delle famiglie in occasione della festa dell’Immacolata.

 

(TurismoItaliaNews) Non sarà il più grande del mondo come quello acceso a Gubbio, in Umbria, ma l'albero addobbato per gli italiani è un vero must. Il 65% delle famiglie opterà quest’anno per l’albero sintetico (contro il 35% che sceglierà il vero), una tendenza in linea con le scelte delle famiglie degli ultimi anni, sempre più tese verso l’albero finto grazie a fattori come la comodità, la varietà di modelli in commercio e possibilità di riutilizzo negli anni. Sul fronte dei costi si registra quest’anno una ripartenza dei prezzi sia per l’albero di Natale, sia per gli addobbi: le palline lavorate da appendere all’albero costano infatti mediamente il 4,2% in più rispetto al 2016, mentre per le luci occorre mettere in conto una maggiore spesa del 3%.

L’albero di Natale vero costa in media il 3,3% in più rispetto allo scorso anno (46,50 euro), quello sintetico il 2,7% in più (71,80 quello da 180 centimetri). Per il Natale 2017, tuttavia, si consolida anche la tendenza al riciclo, con le famiglie che riutilizzeranno gli addobbi dello scorso anno e ricorreranno al “fai da te” usando pigne, stoffa, legna e altri materiali naturali per abbellire albero e casa, risparmiando sulla spesa. In linea generale il budget che quest’anno le famiglie dedicheranno agli addobbi natalizi cala del -3% sul 2016. Oltre un nucleo familiare su 2 (53%) sceglierà di allestire in casa anche il presepe.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...