TORINO Mole Antonelliana: c’è il nuovo allestimento dell’Archeologia del Cinema

(TurismoItaliaNews) Per chi non lo ha mai visto, è un motivo in più per andarci. Per chi c’è già stato, è l’opportunità per tornare perché in fondo questo non è un museo tradizionale, ma un autentico work-in-progress. Parliamo del Museo Nazionale del Cinema allestito nella Mole Antonelliana di Torino, per il quale è stato completato il restyling del piano dell’Archeologia del Cinema, un vasto progetto di rinnovamento degli allestimenti e dei contenuti all’insegna dello slogan “Il Museo per Tutti, il Museo per Te”, volto a rendere la Mole uno spazio ancora più accogliente, consentendo a tutti di muoversi con facilità in funzione dei propri interessi e delle proprie esigenze.

 

L’ampio ricorso alle nuove tecnologie digitali - il cui progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Camera di commercio di Torino e il coordinamento tecnologico di Torino Wireless - è volto a migliorare l’esperienza di visita per tutte le tipologie di pubblico (con particolare attenzione alle persone con disabilità), a facilitare la conoscenza delle opere esposte, a consentire la scelta di percorsi personalizzati e ad ampliare l’esperienza anche prima e dopo la visita al museo.


E’ un progetto che coinvolge l’edificio nella sua interezza, grazie a una rete WiFi aperta e gratuita, accessibile da tutti i livelli della Mole Antonelliana, la creazione di 250 Tag disposti lungo il percorso di visita per consentire la visualizzazione di contributi aggiuntivi attraverso smartphone personali o iPad in dotazione, didascalie digitali su tablet da 9 e 7 pollici e suggestive postazioni interattive.

 

Il restyling del piano dedicato all’Archeologia del Cinema, realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, vede coinvolte tutte le otto sale tematiche, interamente o parzialmente ripensate: il Teatro d’Ombre, l’Ottica, le Scatole Ottiche e la Stereoscopia, il Panorama, la Fantasmagoria, le Immagini in Movimento, la Cronofotografia e la Nascita del Cinema. Il nuovo allestimento permette sia una visita più partecipata e accessibile sia di sperimentare, attraverso le tecnologie, quelle esperienze spettacolari che, più di due secoli fa, già ponevano lo spettatore al centro di un universo visivo artificiale, dandogli la sensazione di essere in un’altra realtà. E’ il caso del Panorama e della Fantasmagoria, che garantiscono l’“immersività” a tutti i visitatori, normo dotati o ipodotati, grazie ad un allestimento multisensoriale che affianca ai tradizionali strumenti espositivi (scenografie e media di vario tipo) un uso attentamente studiato del suono (musica, rumori ed effetti sonori speciali realizzati da sound designers prestati dal mondo del cinema).


Lungo tutto il percorso espositivo sono dislocati anche 6 modelli visivo-tattili da toccare ed esplorare con le mani per sperimentare il funzionamento dei principali dispositivi precinematografici e scoprirne così la meccanica delle immagini che creano. A fianco ci sono pannelli visivo-tattili e 22 Tag ottici e Tag a sfioramento (Nfc) che attivano contenuti multimediali aggiuntivi e l’audio descrizione dei testi utilizzando il proprio smartphone o la guida iPad.

 

Il nuovo percorso proposto offre differenti livelli di approfondimento e una novità interessante: un segnaletica particolare indica un percorso “veloce” segnalando gli highlights che permettono di avere una sintetica ma esaustiva visione d’insieme.


“E’ il più ambizioso progetto di rinnovamento dalla sua apertura - afferma il direttore del Museo Nazionale del Cinema, Alberto Barbera - un work in progress che ha preso il via oltre un anno fa e ci vedrà impegnati per altri due almeno, con l’intento di rendere la visita del Museo un’esperienza ancora più ricca, appagante e indimenticabile. I nuovi contenuti e l’utilizzo intelligente delle tecnologie digitali generano inedite possibilità al servizio della conoscenza e di ogni tipo di pubblico. Mi piace sottolineare il grande impegno che questo vasto progetto comporta, reso possibile dal sostegno di numerosi partner che come noi credono nella necessità di investire sul futuro delle istituzioni culturali anche in tempi di ridotte risorse economiche e finanziarie”.

 

Per saperne di più

 

turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...