BELGIO | Arrivano i francobolli che prevedono che tempo farà

(TurismoItaliaNews) Un dito per sapere che tempo farà. La novità arriva dal Belgio via posta. In occasione del centenario dell’Imr, l'Istituto reale meteorologico, Bruxelles dal 22 giugno 2013 manda in circolazione cinque francobolli stampati in foglietti con una particolare procedura termosensibile per quattro di loro. Raffigurano un albero per la cui chioma è stata utilizzata una vernice sensibile al caldo: basta appoggiarvi un dito — o basta che la temperature esterna superi i 25 gradi — perché la copertura scompaia, rivelando le previsioni valide rispettivamente per la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno.
Il foglietto viene messo in vendita dalle Poste del Belgio considerando i cinque francobolli di Classe 1 equivalenti ad 1,13 euro ciascuno di valore (tariffa che scende a 1,03 per acquisti in quantità). Si arricchisce così la lunga lista di francobolli tecnologici o comunque curiosi. Qualcosa del genere lo aveva già fatto la Gran Bretgna nel marzo 2001, sempre dedicato al tempo (francobollo classificato dal Catalogo Unificato al numero 2222).
E’ il quinto francobollo del foglietto belga a celebrare in modo vero e proprio il centenario dell’Istituto reale meteorologico, che lo festeggia attraverso una serie di attività, tra cui visite guidate al parco climatologico, un percorso attraverso i parchi della risonanza magnetica, animazioni in 3D sulla Terra.