RIMBORSI Fallisce il tour operator LowCostHolidays: 140.000 consumatori coinvolti, Cec Italia e Adiconsum si attivano per assisterli

(TurismoItaliaNews) Come ogni estate e anche in questo 2016 ci si deve purtroppo occupare del fallimento di un tour operator. Stavolta si tratta della Lowcostholidays Spain Sl, della holding Lowcosttravelgroup Ltd. “Sono 140.000 i consumatori coinvolti che si sono ritrovati a dover scegliere tra la rinuncia a partire per le vacanze oppure nel caso il fallimento li abbia colti, mentre erano già partiti a sostenere significativi esborsi per rimanerci, dato che i fornitori, non avendo ricevuto i pagamenti dall’operatore turistico, hanno cancellato le prenotazioni o stanno chiedendo il pagamento direttamente al cliente” spiegano Centro Europeo Consumatori Italia (rete Ecc-Net) e Adiconsum nazionale.

 

I due organismi, in prima linea nel cercare di assistere i consumatori della Lowcostholidays Spain Sl che stanno correndo il rischio di veder sfumare le meritate vacanze, consigliano, prima di partire, di contattare in tempo utile il vettore aereo per ottenere la conferma della prenotazione e le informazioni necessarie per il check-in e per fornire il proprio indirizzo e-mail per eventuali successive comunicazioni; contattare direttamente la struttura ricettiva (albergo, resort...) e chiedere conferma della prenotazione. Il Centro Europeo Consumatori Italia e Adiconsum inoltre assistono i consumatori nelle procedure di richiesta dei rimborsi. “Quanto si sta verificando in questi giorni – ha spiegato Maria Pisanò, direttore del Centro Europeo Consumatori Italia - rende sempre più stringente la necessità di avviare un serio e costruttivo dialogo con l’industria di settore e gli altri soggetti interessati per garantire un’adeguata protezione dei consumatori  in caso di insolvenza dell’organizzatore o del fornitore del servizio soprattutto ora che è stato abrogato il Fondo di Garanzia”.

“Chiediamo alle associazioni di categoria – ha sottolineato Walter Meazza, presidente nazionale di Adiconsum – l’apertura di un tavolo di confronto per ricercare soluzioni a tutela dei consumatori che sono i soggetti, loro malgrado, a pagare di più in queste vicende”.

 

Il Cec Italia è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e risponde al numero telefonico 06 - 44238090

 

Per saperne di più
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ecc-netitalia.it

 

turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...