La Spagna pensa al dopo Coronavirus: Asturie, Galizia, Cantabria e Paesi Baschi decidono di puntare sul turismo interno
Angelo Benedetti
Per il dopo Covid-19 i territori del circuito “Spagna Verde” Asturie, Galizia, Cantabria e Paesi Baschi decidono di concentrare la loro promozione turistica sul mercato interno: “Essenziale continuare a rafforzare l’immagine del turismo di qualità, senza sovraffollamento e con la natura come una delle sue risorse principali”. Dalle rías baixas della Galizia fino al golfo di Biscaglia, la Spagna Verde si estende sulla costa settentrionale della penisola iberica passando per queste quattro Comunità autonome.
(TurismoItaliaNews) Sono quattro destinazioni amatissime in Spagna per le loro peculiarietà paesaggistiche, culturali ed anche enogastronomiche. Così per il superamento della crisi determinata dall’emergenza sanitaria del Covid-19, il Principato delle Asturie e le comunità di Galizia, Cantabria e Paesi Baschi per rilanciare il turismo hanno concordato di concentrare i propri obiettivi sul mercato turistico nazionale. Il primo effetto è dunque quello di sospendere la promozione internazionale e lavorare per contribuire a promuovere il settore nord della penisola iberica in vista dell'estate imminente e della fine dell’anno.
Il vice ministro del turismo, Graciela Blanco, ha tenuto una videoconferenza con i responsabili del turismo di Galizia, Cantabria e Paesi Baschi, nonché con un rappresentante di Turespaña, per analizzare l'impatto della crisi sanitaria nei diversi territori e per articolare possibili modalità di collaborazione con il marchio Spain Green. Nel corso della riunione sono state valutate le diverse misure adottate dalle quattro comunità e sono state evidenziate le opportunità offerte da questo marchio turistico per lavorare in sinergia e promuovere il turismo in questi territori. In questo senso, si è deciso all’unanimità di sospendere la promozione internazionale sino alla fine dell'emergenza sanitaria e concentrare tutti gli sforzi sul posizionamento del brand nel mercato nazionale con campagne sui social network attraverso video promozionali e un nuovo inno, composto dal musicista Antonio Garamendi.
Graciela Blanco ha spiegato che queste intese rappresentano "una completa ridefinizione degli obiettivi e delle azioni nel quadro di Spain Green per l'anno in corso". Ha anche sottolineato che "è essenziale continuare a rafforzare l'immagine del turismo di qualità, senza sovraffollamento e con la natura come una delle sue risorse principali. Questa immagine, che ha uno dei suoi migliori esponenti nelle Asturie, deve essere uno dei nostri grandi alleati per affrontare il contesto attuale”.
Il marchio Spagna Verde, che ha celebrato il suo trentesimo anniversario nel 2019, si è concentrato sulla promozione internazionale sin dall’inizio. Ora, il gruppo di lavoro si impegna a riorientarlo sul mercato nazionale, per contribuire al recupero del settore turistico nel nord della penisola promuovendo anche i punti di forza del marchio: natura, gastronomia, turismo rurale, Cammino di Santiago e sicurezza.