Dal 16 giugno l'Austria riapre i confini, la Grecia conferma la progressiva rimozione delle limitazioni da lunedì
Possono tornare in Italia i 3,4 milioni di cittadini austriaci in viaggio durante l’estate in Italia: Vienna riapre a mezzanotte del 16 giugno il confine verso l'Italia stando alle anticipazioni del quotidiano Der Standard, secondo il quale il via libera sarà anche con Croazia e Grecia, mentre rimarrà la limitazione verso la Svezia. E notizie positive arrivano anche da Atene.
(TurismoItaliaNews) Il ministro degli Esteri greco Dendias nel corso dell'incontro con il ministro Luigi Maio ha confermato che da lunedì prossima saranno tolte, in maniera graduale sino alla fine del mese, tutte le limitazioni nei confronti del nostro Paese. "Sono contento che l'amico Dendias mi abbia rassicurato sul fatto che la Grecia aprirà all'Italia sicuramente entro la fine del mese – ha commentato il nostro ministro - eliminando qualsiasi tipo di blocco e obbligo di quarantena per gli italiani con l'impegno a valutare, in base ai dati, una riapertura già dalle prossime settimane".
Il via libera è importante anche per il transito dei tedeschi che con quasi 7 milioni di viaggiatori nel trimestre estivo rappresentano la comunità di turisti stranieri più numerosa nel Belpaese. E’ quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Bankitalia sul terzo trimestre in riferimento alla prospettiva di una apertura dell’Austria dei confini con l’Italia a partire dal 16 giugno. Si tratta di una rassicurazione importante per l’Italia che si auspica possa essere estesa ai cittadini di tutti i Paesi che intendono trascorrere le vacanze nella Penisola dopo l’ok anche della Grecia a seguito del viaggio del Ministero degli Esteri Luigi di Maio ad Atene. La spesa dei turisti stranieri durante l’estate in Italia è stata – conclude la Coldiretti – pari a 16,7 miliardi di euro nel 2019 ed è destinata per circa 1/3 alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche.