Giornata Mondiale del Turismo: Enit lancia la campagna "Pensiamo a ciò che amiamo" e #rethinkingtourism con le Regioni

images/stories/varie_2022/Enit_RethinkingTourism.jpg

 

“Ripensare il turismo” è lo slogan della campagna lanciata da enit in occasione della Giornata Mondiale del Turismo. Coinvolte le Regioni e le città d'arte in un racconto corale delle destinazioni narrate da insoliti punti di vista. Un lavoro durato mesi per raccontare a più voci le best destination italiane, con la prospettiva di chi vive il territorio ogni giorno ma soprattutto dal punto di vista di chi lo ama e ha imparato a scoprirne gli aspetti inediti. Oggi anche i canali Enit si popolano di contenuti con storie a tema per dar valore al patrimonio inesplorato italiano, con in testa le città d'arte e i loro meandri nascosti.

 

(TurismoItaliaNews) La narrativa di tutta la campagna è "Pensiamo a ciò che amiamo" ("Rethink what we love"): nella Giornata Mondiale del Turismo, il mondo intero si riunisce per pensare a come rendere il settore più sostenibile e inclusivo e anche l'Italia lo ha voluto fare a modo proprio a presidio del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale, e della sua accessibilità. L'Italia vanta 58 siti Unesco, il numero più alto del globo in assoluto, di cui 45 annoverati come parte del Patrimonio Mondiale Culturale. A questi dati si aggiungono 31 candidature, promessa futura. E poi ancora 8.300 km di costa, spettacolari montagne e un territorio ondulato di colline; laghi e fiumi navigabili, un ricco mosaico di Parchi Nazionali e Regionali. Le città d'arte sono capolavori assoluti, al pari della vertiginosa costellazione di borghi.

Giornata Mondiale del Turismo: Enit lancia la campagna "Pensiamo a ciò che amiamo" e #rethinkingtourism con le Regioni

Giornata Mondiale del Turismo: Enit lancia la campagna "Pensiamo a ciò che amiamo" e #rethinkingtourism con le Regioni

Il 2022 è un anno importante per l'Italia e il turismo anche per un riconoscimento dal valore inestimabile. Per il sesto anno consecutivo, infatti, il Times Awards è andato all'Italia, che si è aggiudicata il titolo di migliore destinazione. Mezzo milione di lettori del prestigioso quotidiano britannico The Times hanno votato per l'Italia, premiandola con i riconoscimenti Best Destination Country e Best Hotel, quest'ultimo andato al Grand Hotel a Villa Feltrinelli, sul lago di Garda. "In occasione della giornata mondiale del turismo un invito a riflettere sul fatto che ogni volta che scegliamo di partire stiamo influenzando senza saperlo l'economia e il mondo. Enit lo sta facendo in queste ore non a caso da Bali con tutti i ministri del G20 rappresentanti di ogni Paese riuniti insieme per il turismo di domani. E non solo perché il turismo copre oltre il 10% del Pil a livello globale e il 13% di quello italiano ma anche perché è un patrimonio culturale che influenza le genti e il loro modo di vivere.

Da oggi su italia.it e sui social sono disponibili contenuti e storie a tema. E' attiva una landing page per raccontare la giornata e per raccogliere tutti gli articoli realizzati sulla base degli input delle regioni e delle città d'arte. Inoltre video di Sofia Goggia che invita a "viaggiare italiano" con i consigli speciali e – anche sui profili internazionali Enit – post dedicati alle spiagge del Bel Paese e al progetto per "arruolarsi" a presidio della loro integrità nonché il premio dell'Italia come best destination ai Times Awards. Per taggare le esperienze italiane si possono utilizzare gli hashtag #WorldTourismDay #WTD2022 #RethinkingTourism #LiveItalian #ilikeitaly

Giornata Mondiale del Turismo: Enit lancia la campagna "Pensiamo a ciò che amiamo" e #rethinkingtourism con le Regioni

Giornata Mondiale del Turismo: Enit lancia la campagna "Pensiamo a ciò che amiamo" e #rethinkingtourism con le Regioni

Auguri a chi viaggia e a chi rende i viaggi possibili. “Essere domani o già solo a farne parte passa attraverso passione e condivisione. Il viaggio è uno dei gesti umani che rende meno stranieri tra noi, crea legami anche con i territori che non ci appartengono, traghetta fuori dagli schemi della quotidianità - sottolinea l'ad di Enit Roberta Garibaldi - un mix di entusiasmo e smarrimento che richiede una dichiarazione di condivisione come quella di oggi. I passi del futuro che traccia l'Italia turistica saranno sempre più votati ad un'ospitalità performante e facilmente accessibile, per portarsi a casa un bagaglio di vissuto non basato più solo sulla contemplazione dei luoghi ma sulla loro scoperta inedita e in maggiore relazione con le persone che abitano quei luoghi. I risultati raggiunti finora sono incoraggianti occorre puntare a migliorare l'esperienza dei viaggiatori con un'offerta che sia sempre di più personalizzata, green, innovativa e identitaria".

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...