Un inno al turismo sostenibile e al lasciarsi andare: «Sogna in grande, vivi slow», Atout France lancia la campagna 2023 #ExploreFrance [VIDEO]

"Sogna in grande, vivi slow" è un invito a osare e sognare in grande per realizzare i più bei viaggi in Francia. Sulla base dei risultati di uno studio di Atout France sulla sensibilità della clientela verso il turismo sostenibile, è stata creata una campagna di marketing perfettamente adattata alle nuove aspirazioni dei viaggiatori che valorizza un turismo più lento, più sostenibile e autentico. Dopo due edizioni (2021 e 2022) destinate a ridinamizzare i flussi turistici europei verso la Francia dopo la pandemia, la sfida della campagna 2023 è affermare il posizionamento sostenibile della destinazione.
(TurismoItaliaNews) Con entrate turistiche internazionali che si avvicinano a 58 miliardi di euro, la Francia può fare un bilancio molto positiva dell'anno turistico 2022. Un risultato che si spiega in particolare con il ritorno delle clientele europee e nordamericane. Anche se le pressioni economiche e sociali rimangono forti nel 2023, le intenzioni di viaggio unite alle previsioni di occupazione nelle diverse strutture ricettive annunciano belle performance per l'intero settore nei prossimi mesi, salvo problemi a livello geopolitico. Atout France, i 13 Comitati Regionali del Turismo, le Agenzie di attrattività, le Agenzie del turismo della Francia continentale e una ventina di aziende private del settore hanno così messo a punto l'edizione 2023 della campagna #ExploreFrance. Per incoraggiare questa dinamica che privilegia un turismo più lento, più sostenibile e autentico, il collettivo riunito attorno alla campagna #ExploreFrance si è mobilitato, per il terzo anno consecutivo, con l'ambizione di lasciare un segno nello spirito e nelle emozioni, e di sorprendere i visitatori grazie alla promozione di una Francia inattesa.
“Dream big, live slow” / “Sogna in grande, vivi slow”.
Un claim rinnovato al servizio di un turismo più sostenibile. La Francia fa sognare e conquista tutti i voti nell'immaginario collettivo. Offre un vero spazio di libertà, negli scenari più belli. Paesaggi grandiosi e siti patrimoniali d’eccellenza che offrono un'infinita varietà di atmosfere: passeggiate nella foresta, tra le dune di sabbia fine, nei sentieri di montagna o nelle stradine di villaggi affascinanti... La campagna 2023 valorizzerà siti e territori che sono ancora un po’ segreti, per favorire la diffusione dei flussi di visitatori su tutto il territorio, invitando insieme a scoprire modalità di scoperta slow e rispettose dell’ambiente. Se l'edizione 2023 di #ExploreFrance è un inno al sognare in grande, il claim invita anche a prendersi il tempo per immergersi nei luoghi visitati e lasciarsi andare a una scoperta autentica e approfondita dei territori, dell'artigianato, dei villaggi e della gastronomia locali , per concedersi il tempo di vivere momenti privilegiati. La campagna metterà l’accento in particolare sulle più belle proposte di primavera e autunno, impegnandosi così a proseguire gli sforzi collettivi compiuti in termini di destagionalizzazione.
La campagna prende il via ad aprile in 10 mercati europei: Germania, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Austria. Sarà inoltre rilanciata, per la prima volta, negli Stati Uniti e in Canada, mercati attualmente in forte crescita e che beneficiano ancora di importanti potenzialità di sviluppo. “Il turismo sostenibile non è una moda legata al momento ma una vera e importante evoluzione. E la Francia deve seguire questa svolta decisiva – sottolinea Olivia Grégoire, ministro per le Piccole e medie Imprese, il Commercio, l'Artigianato e il Turismo Dalla fine della pandemia, i flussi turistici tendono a diversificarsi. Le abitudini turistiche stanno cambiando e il turismo deve cambiare con loro perchè la Francia continui ad essere una meta d'eccellenza per i turisti. Questa campagna è un'opportunità per valorizzare una nuova forma di turismo, più responsabile, più rispettosa della nostra biodiversità, più favorevole alla contemplazione e alla scoperta”.