Lo stile italiano per le nuove uniformi di Etihad Airways: in volo verso nuovi confini di glamour
Immagini patinate per le nuove bellissime uniformi della compagnia aerea Etihad Airways firmate dal pluripremiato fotografo Norman Jean Roy. Una nuova era di stile e glamour presentata con il lancio dei nuovi aerei Airbus A380 e Boeing 787-9. E con un dettaglio affatto secondario: le uniformi sono realizzate dallo stilista italiano di haute couture Ettore Bilotta, nel suo atelier di Milano.
(TurismoItaliaNews) Etihad Airways ha presentato le tanto attese nuove uniformi durante uno spettacolare show ad Abu Dhabi, aprendo la strada verso una nuova era di volo all’insegna del glamour. Realizzate dallo stilista italiano di haute couture Ettore Bilotta, nel suo atelier di Milano, le nuove uniformi presentano un’eleganza classica che raramente si può incontrare nei corridoi delle moderne compagnie aeree e abbinano sapientemente elementi sartoriali della haute couture anni Sessanta di Parigi e Roma, con le tendenze più moderne delle passerelle di Londra, New York, Milano e Tokyo.
La bellissima collezione è in linea con lo stile che caratterizza il brand di Etihad Airways e che rafforzerà la reputazione della compagnia aerea come leader di un superlativo servizio clienti. Svelate con una sfilata prima della presentazione, il lancio è stato programmato in coincidenza con l’ingresso nella flotta di Etihad Airways degli aerei Airbus A380 e Boeing 787-9, equipaggiati con le rivoluzionarie nuove cabine della compagnia aerea. Il debutto delle nuovi uniformi rappresenta il gran finale di un anno importante per la compagnia aerea sul palcoscenico mondiale.
“Ettore, in collaborazione con il nostro team, ha realizzato ancora una volta un nuovo modello di uniforme che rappresenterà in modo distintivo il nostro brand in ogni città del nostro network in costante crescita - ha affermato Peter Baumgartner, chief commercial officer di Etihad Airways - il mondo sta prestando molta attenzione alla nostra compagnia aerea quest’anno e la nostra collezione non deluderà le aspettative. È l’incarnazione del brand di Etihad Airways, dello spirito del suo servizio e del suo indiscutibile impegno per l’eccellenza, segnando il nostro traguardo come leader di un’esperienza di volo sofisticata”.
Il servizio fotografico per il lancio delle nuove uniformi è stato commissionato dalla compagnia aerea al pluripremiato fotografo newyorkese Norman Jean Roy affinchè realizzasse una serie di immagini mozzafiato della nuova collezione. Jean Roy, vanta una prolifica carriera che include collaborazioni con testate di alto livello come Vogue, Vanity Fair, importanti brand di moda e studi di Hollywood. Il servizio fotografico è stato realizzato sulle maestose dune nel deserto di Liwa ad Abu Dhabi e come location è stato scelto Qasr al Sarab, l’esclusivo resort nel deserto.
Le nuovi uniformi saranno introdotte globalmente a partire dal 27 dicembre e saranno indossate dai membri dell’equipaggio di bordo e dal personale di terra di Etihad Airways; caratterizzeranno anche il design delle nuove divise di maggiordomi di The Residence by Etihad, chef di bordo di First Class, Business Class Food & Beverage Manager, Cabin Manager, Cabin Crew, Flying Nanny e staff all’interno degli aeroporti e delle lounge. “A partire dal lancio di Etihad nel 2003 – ha commentato Ettore Bilotta - ho avuto l’opportunità di conoscere approfonditamente la compagnia aerea, i suoi team ed il management e ho sviluppato uno stile che si è evoluto insieme alla crescita della compagnia. Dal mio punto di vista, si è trattato più di vestire un brand e una visione, piuttosto che dei dipendenti”. Il brief consegnato a Bilotta dalla compagnia aerea richiedeva la realizzazione di un design che rappresentasse uno stile sofisticato, il glamour e l’eleganza senza tempo. Lo stilista è riuscito a realizzare l’aspirazione della compagnia aerea di ridisegnare l’esperienza di volo creando un’uniforme che cattura lo stile sobrio e l’innovazione di Etihad Airways.
“Non si tratta solo di un’uniforme – ha sottolineato Aubrey Tiedt, vice presidente del Guest Services di Etihad Airways - è un concetto prêt-à-porter, l’affermazione di un lifestyle del futuro e un omaggio all’epoca d’oro dei voli glamour. Si tratta di riportare alla ribalta un’eleganza, un’allure e una ricchezza classiche per i nostri uomini e donne, in uno stile che diventerà il loro segno distintivo. Non importa in quale angolo del mondo ci si trovi, anche senza il logo in posizione visibile, si saprà che si tratta di Etihad”.
Prodotte con lana italiana al 100%, le uniformi presentano un elaborato design jacquard e sono prodotte in diverse località in Italia, con ulteriori manifatture a Shanghai, Tunisi e Bucarest da team dedicati che comprendono uno staff di circa 400 persone. La particolarità è che circa il 30% delle uniformi viene realizzato o cucito a mano. Elegantemente tagliato e modellato, ogni completo è facile da indossare, flessibile e pratico, garantendo al personale di cabina e di terra libertà di movimento durante lo svolgimento dei propri compiti.
Le uniformi sono state realizzate incorporando quasi tutti i colori della palette del brand di Etihad Airways. Come colore di base delle differenti variazioni dell’uniforme è stato scelto una calda tonalità di marrone cioccolato, con una nuance di colore viola intenso per il personale di cabina e delle lounge; una tonalità arancione bruciato per il personale di terra e per i team di Special Services. Bilotta ha fatto inoltre la scelta inusuale di spezzare i gradienti delle tonalità primarie introducendo i colori secondari come elemento distintivo delle camicette e degli accessori. Il personale femminile di cabina, di terra e delle lounge indosserà un completo gonna, accompagnato da accessori come guanti seconda pelle, cintura, cappello e foulard.
La scheda
Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, è operativa dal 2003 e ha trasportato nel 2013 11,5 milioni di passeggeri. Dal suo hub di Abu Dhabi, Etihad Airways serve 111 destinazioni per il trasporto passeggeri e merci in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e America con una flotta di 109 velivoli tra Airbus e Boeing. Sono stati ordinati altri 200 aerei, tra cui 71 Boeing 787, 25 Boeing 777-X, 62 Airbus A350 e nove Airbus A380. Etihad Airways ha quote di partecipazione nelle società airberlin, Air Seychelles, Virgin Australia, Aer Lingus, Air Serbia, Jet Airways e sta definendo formalmente la propria partecipazione al capitale di Alitalia e della società registrata in Svizzera Etihad Regional, operato da Darwin Airline. Etihad Airways, airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Jet Airways ed Etihad Regional fanno inoltre parte di Etihad Airways Partners. |
I cappelli indossati dal personale sono ora più aerodinamici e retrò, ispirati alle iconiche star dei film in bianco e nero di Hollywood e alla formazione delle dune di sabbia del deserto degli Emirati. Il nuovo stile è classico e duraturo, e richiama le tanto ammirate collezioni di stilisti per il personale delle compagnie aeree durante i gloriosi anni dei voli internazionali. Il personale maschile di cabina indosserà un completo a tre pezzi, mentre lo staff maschile di terra indosserà un completo a due pezzi. Gli accessori includeranno cinture e guanti. Il personale maschile della lounge indosserà nuove divise Food & Beverage in linea con quelle indossate dai Food & Beverage Managers di bordo.
Un trench classico aggiunge un tocco “da sfilata” a tutte le varianti delle uniformi e può essere indossato in tutte le stagioni. Il cappotto leggero è versatile e pieghevole, riducendo i costi e rendendolo facilmente trasportabile. Tutti i guanti, i foulard e le cravatte sono composte da disegni e temi geometrici e arabeschi. Gli stessi dettagli sono evidenti anche negli accessori abbinati, come le nuove pochette, che sono state realizzate con le dimensioni di un tablet.
Per i celebri maggiordomi di Etihad Airways, la compagnia aerea ha accostato l’abbigliamento degli storici maggiordomi inglesi a un nuovo design mondiale per riflettere lo stile moderno e globalmente riconosciuto di Etihad Airways. I colori dei tessuti utilizzati per queste uniformi sono un caldo marrone per le cravatte e le giacche dei tight, avorio per i pantaloni e i gilè e bianco per la camicia e i guanti. I toni usati riflettono alcuni dei colori delicati di The Residence by Etihad e anche della nuova livrea corporate “Facets of Abu Dhabi”.

Lo stile e l’immagine sono stati rielaborati in linea con la nuova collezione e i toni marcati ed audaci del make-up e del rossetto usati in precedenza sono stati sostituiti da sfumature caramello che sono attualmente di rigore e che si sposano perfettamente con i colori terra appena introdotti. Etihad Airways ha collaborato con i massimi esperti di Mac per fornire la crew con i loro prodotti nelle ‘Style & Image Suites’ della compagnia aerea presso la sua Training Academy e la Innovation Training Academy, di recente apertura.

turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw


