Alta Velocità, dal 2026 i treni di Sncf Voyageurs in Italia per Parigi: annunciato l’arrivo sul mercato ferroviario, Tgv fino a Napoli

images/stories/ferrovie/TgvFrancia02.jpg

 

Angelo Benedetti, Roma

Alta Velocità, aumentano le opportunità per i viaggiatori italiani. Sncf Voyageurs ha scelto di mettere a disposizione 15 convogli Tgvm, che saranno tecnicamente adattati alle infrastrutture italiane. La compagnia ferroviaria francese inizierà le sue attività nel 2026 effettuando fino a 13 viaggi giornalieri di andata e ritorno sul mercato interno italiano, suddivisi su due tratte: 9 viaggi di andata e ritorno tra Torino/Milano/Roma e Napoli, 4 viaggi di andata e ritorno tra Torino e Venezia. Saranno servite Torino, Milano, Brescia, Verona, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

 

(TurismoItaliaNews) Il direttore generale di Tgv-Intercité del gruppo Sncf, Alain Krakovitch ha annunciato che il Gruppo ha presentato domanda per un accordo quadro a Rete Ferroviaria Italiana per procedere con il piano di sviluppo sulle direttrici Torino-Napoli e Torino-Venezia, offrendo una nuova alternativa di trasporto sostenibile agli oltre 56 milioni di passeggeri che annualmente utilizzano il treno. Si guarda all’Italia già con prospettive di ampliamento dell’offerta di trasporto. Sncf Voyageurs è infatti aperta alla possibilità di ampliare l’offerta coprendo altre destinazioni, compreso il Sud Italia, non appena le infrastrutture lo permetteranno. Questo è l'obiettivo del piano di trasporto, richiesto formalmente a Rfi sotto forma di accordo quadro della durata di 15 anni. Allo stesso tempo, Sncf Voyageurs continuerà ad offrire il collegamento giornaliero tra Parigi, Torino e Milano.

Alta Velocità, dal 2026 i treni di Sncf Voyageurs in Italia: annunciato l’arrivo sul mercato ferroviario, Tgv fino a Napoli

Alta Velocità, dal 2026 i treni di Sncf Voyageurs in Italia: annunciato l’arrivo sul mercato ferroviario, Tgv fino a Napoli

“La mobilità ferroviaria sta innegabilmente vivendo un periodo di forte crescita in Europa. Sncf Voyageurs è uno dei principali attori di questa evoluzione ed è già estremamente attivo nel panorama della concorrenza, così come gli operatori del trasporto ferroviario spagnoli e italiani che stanno sviluppando la loro offerta in Francia – spiegano da Parigi - siamo presenti in 9 Paesi europei al di fuori della Francia e un terzo dei suoi clienti sono internazionali. La nostra compagnia è già sul mercato italiano dal 1995 con il servizio Artesia e dal 2011 con il servizio transfrontaliero Tgv Inoui, che offre (in termini nominali) delle tratte quotidiane di andata e ritorno tra Milano, Torino e Parigi. In virtù di questa presenza e competenza, sncf voyageurs ha deciso di sviluppare la sua offerta di alta velocità sul mercato italiano, in aggiunta all'attuale offerta Tgv Inoui Italia-Francia”.

Questa ambizione fa parte della strategia di sviluppo di Sncf Voyageurs, con l'obiettivo di raddoppiare il numero di passeggeri in Europa nei prossimi dieci anni. Sul mercato italiano, l'obiettivo è quello di raggiungere, entro il 2030, una quota di mercato del 15%. L'Italia rappresenta un mercato fondamentale e strategico, con oltre 56 milioni di passeggeri trasportati dall’alta velocità ogni anno. È un mercato dinamico, con una rete che continua a crescere ed offre prospettive di espansione. Inoltre, l'80% dei passeggeri italiani che attualmente non utilizza il treno è interessato a questa modalità di trasporto. In un contesto di crescita della domanda ferroviaria in Europa, Sncf Voyageurs mira quindi a rafforzare l'offerta di alta velocità in Italia per soddisfare questa domanda, acquisire nuovi clienti che non avrebbero viaggiato e/o che avrebbero preso l'aereo o l'auto, e contribuire così a ridurre il livello di emissioni di CO2 derivanti dalla mobilità a lunga distanza in Italia.

La stazione di Milano Centrale

La stazione di Roma Termini

Sulla rete italiana circoleranno anche altri 15 treni a due piani di ultima generazione. Molto comodi con sedili che assicurano una seduta ottimale, saranno anche più ecologici (-37% di consumo energetico rispetto ai treni ad alta velocità attualmente circolanti sulla rete italiana). Questo sviluppo previsto in Italia contribuirà ad ampliare l'offerta di soluzioni di mobilità sostenibile per i viaggiatori italiani ed europei. L'attività Tgv di Sncf Voyageurs continua quindi a svilupparsi in Europa a vantaggio del progetto in ambito industriale del Gruppo Sncf.

 

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...