Fra alberi da record, illuminazioni artistiche, presepi, mercatini ed eventi, il Natale nei Borghi più belli d’Italia è un'esperienza unica
La magia del Natale nei Borghi più belli d’Italia. La lista degli eventi natalizi in tutti i Borghi più belli d’Italia è lunghissima. Da Mondolfo, nelle Marche, dove grazie alla sapiente arte delle uncinettaie del borgo si allestisce l’albero di Natale “crochet” più colorato d’Italia; a Palazzolo Acreide, dove a Natale si illumina con l’albero di luci più grande della Sicilia allestito spettacolarmente sulla facciata della chiesa di San Sebastiano; e poi a Gromo, in Lombardia: qui la tradizione incontra la modernità, con un albero di Natale tutto in rosa per celebrare un’icona intramontabile, la Barbie, a cui viene dedicata anche una suggestiva mostra; e Greccio, nel Lazio, è il luogo dove secondo la tradizione San Francesco d'Assisi creò il primo presepe vivente: qui ogni anno a dicembre si svolge una rappresentazione vivente della Natività che richiama fedelmente la descrizione di San Francesco. E poi c’è l’Umbria…
(TurismoItaliaNews) Il “Natale nei Borghi più belli d’Italia” prevede, tra gli altri, due maxi-eventi in Umbria che renderanno i borghi di Castiglione del Lago e Deruta autentici ed originalissimi “Borghi delle Feste”. Due esempi di eventi natalizi prestigiosi, a testimonianza della suggestione e dell’emozione che il Natale nei borghi può regalare, grazie a questi luoghi unici che per loro natura si prestano perfettamente alla creazione dell’atmosfera natalizia.
I due borghi umbri hanno siglato una sorta di patto d’intenti e inaugurano congiuntamente i due eventi l’8 dicembre, alle 17.30. A Castiglione del Lago l’opera già da un paio di anni viene realizzata sul lago, ovvero l’albero di Natale più grande del mondo costruito sull'acqua, un’opera unica con le dimensioni record di 1.080 metri di lunghezza e 50 metri di larghezza, grazie all’impiego di oltre 7.000 metri di cavo, 166 pali portanti e ben 2.400 luci perimetrali alimentate da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Tantissime le iniziative in programma, racchiuse nel “Percorso dell’Albero”, che comprende anche un inedito videomapping all’interno della medievale Rocca del Leone, il Villaggio di Babbo Natale con gli elfi che accompagneranno i più piccoli in laboratori e attività, il Mercatino Natalizio con vista sul lago e, infine, mostre artistiche e presepiali all’interno del suggestivo Palazzo della Corgna.
A Deruta l’albero di Natale in ceramica ogni anno viene allestito nel borgo rappresenta un pezzo della storia della cittadina, del suo legame con il territorio e con gli artigiani ceramisti, rispecchiando le eccellenze di questa città e la sua essenza. Si tratta di una vera e propria opera d’arte alta 11 metri che poggia su due basamenti in ceramica con 16 file da quattro rami ciascuna anch’essi in ceramica, così come le 250 palle di Natale appese. Quest’anno, inoltre, ad accendere il Natale a Deruta è la magia del cinema, con la mostra “Ugo di Noi. I 101 anni di Ugo Tognazzi” dedicata al genio del grande attore che ha segnato la storia del cinema italiano, una mostra che racconta i migliori fotogrammi della vita artistica e privata di Ugo Tognazzi, come hanno spiegato durante la conferenza stampa i figli Ricky e Gianmarco: “Il titolo “Ugo di Noi” rappresenta bene il suo essere popolare e amato e l’inaugurare la mostra l’8 dicembre, insieme all’accensione dell’albero, in un borgo come Deruta rispecchia l’essere “uomo dei borghi” di nostro padre, oltretutto grande amante delle ceramiche”.
Tutti gli eventi del Natale su www.borghipiubelliditalia.it.