La Disneyland del cibo italiano torna a tentare i palati sopraffini: a Bologna riapre Fico, il parco da gustare

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Dal 22 luglio, dal giovedì alla domenica, il parco del cibo Fico - unico food park di questo genere a livello mondiale - erede del concetto di Expo Milano 2015 e simbolo della Food Valley, riapre i battenti con molte novità all’insegna del divertimento e soprattutto del piacere a tavola. Nello scorso triennio Fico Eataly World ha generato ben l’11% di tutto il turismo approdato a Bologna.

 

(TurismoItaliaNews) Torna dopo un anno di lavori il grande parco del cibo di Bologna proponendo 7 nuove aree a tema: un viaggio divertente tra i sapori italiani “Fico ha avviato un nuovo piano di rilancio che riprogetta e mette a fuoco l’esperienza del visitatore, trasformandosi in un experience park, un parco tematico che stimola i 5 sensi e coniuga passione per il cibo e divertimento - spiega Stefano Cigarini, il nuovo amministratore delegato di Fico Eataly World  - e che offrirà 30 nuove attrazioni, 7 aree a tema, 26 tra Ristoranti e Street Food, 13 Fabbriche con show multimediali, una fattoria degli animali per emozionare grandi e piccini. Una giornata speciale per chi ama gustare il buon cibo ed i piaceri della vita”. “Fico conferma la sua vocazione di luogo in cui raccontare la filiera agroalimentare italiana attraverso esperienze a tema che oggi sono ancora più coinvolgenti e divertenti – aggiunge Nicola Farinetti, amministratore delegato di Eataly Spa - oggi si presenta come un food park completamente rinnovato e unico al mondo, pronto a riprendere lo svolgimento di quel percorso di conoscenza imprescindibile nella formazione di adulti e bambini attraverso percorsi che stimolano gli individui ad una maggiore consapevolezza alimentare”.

La Disneyland del cibo italiano torna a tentare i palati sopraffini: a Bologna riapre Fico, il parco da gustare

La Disneyland del cibo italiano torna a tentare i palati sopraffini: a Bologna riapre Fico, il parco da gustare

Sedersi con gli amici a gustare un’eccellenza italiana o attraversare una forma di formaggio alta 6 metri, cavalcare un cannolo siciliano o farsi un selfie davanti al fico più grande del mondo, impastare una pizza o salire a bordo di una giostra contadina, dondolare nel frutteto su un’altalena di 7 metri o navigare tra i mari italiani senza lasciare terra, misurare la propria altezza in maiali e galline invece che metri e centimetri o indovinare l’ingrediente segreto di un buon gelato, avere una mucca come casellante… chi lo dice che il buon cibo non possa essere anche divertimento, gioco e scoperta? Il nuovo Fico si estende su circa 15 ettari divisi in 7 aree tematiche, mondi dedicati alle grandi eccellenze italiane (l’area dei salumi e dei formaggi, della pasta, del gioco e dello sport, del vino, dell’olio, dei dolci) divisi da nuove e spettacolari scenografie ed arricchiti con giochi, giostre ed attrazioni a tema cibo. Completa il parco un luna park contadino, Luna Farm, con le sue 14 attrazioni firmate Zamperla, il più grande produttore italiano del settore.

Nuovo il parco, con grandi scenografie a tema cibo, 30 attrazioni, 13 ristoranti, 13 punti street food, 13 Fabbriche multimediali e il tour guidato tutto incluso in un unico biglietto da 10 Euro, nuovo l’approccio multisensoriale, per un parco che stimola i 5 sensi, grazie ad esperienze di gusto, olfattive, visive, sonore e tattili, come i corsi di cucina offerti, nuovo anche il claim: il Parco da Gustare. Confermati i punti fermi del progetto originale di Fico, che dal 2017 ha raccolto circa 5 Milioni di visitatori: i 60 operatori della filiera agroalimentare, che offrono buon cibo ma soprattutto esperienze a tema, inclusi i grandi Consorzi come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, San Daniele, Mortadella Bologna, Aceto Balsamico di Modena e Carne Razza Maremmana Bio. Confermato il progetto Km0, per cui il cibo prodotto nel parco viene servito in tutti i ristoranti e fra gli operatori presenti. Confermato l’impegno di Fico come parco eco-sostenibile, grazie ai 55.000 mq di impianto fotovoltaico su tetto, uno dei più grandi d’Europa, sistemi avanzati di teleriscaldamento e l’uso estensivo di materiali green e riciclabili.

La Disneyland del cibo italiano torna a tentare i palati sopraffini: a Bologna riapre Fico, il parco da gustare

Lo shopping enogastronomico di qualità è garantito da 2.000 mq di market gestito da Eataly, uno dei due soci di Fico Eataly World, insieme a Coop Alleanza 3.0, mentre riprende la normale operatività del Centro Congressi, gioiellino sin dall’inizio, già sede di centinaia di eventi negli anni pre-Covid. E con il nuovo progetto prendono vita le 13 Fabbriche presenti: una serie di show multimediali con proiezioni animate sulle loro vetrate (transparent led display technology), grazie anche a speciali pellicole polarizzate, permettono di osservarne il funzionamento, simulandone il processo produttivo e svelando i macchinari in esse contenuti. A spettacolo finito sarà possibile per gli ospiti entrare e toccare con mano i luoghi dove si producono formaggi e pane, paste e sughi, birra e olio…un viaggio in diretta nella bontà italiana.

Pillole di scienza e curiosità ci aspettano nelle 5 giostre multimediali di Fico, sviluppate in collaborazione con la rivista Focus, si tratta di padiglioni dove scoprire gli elementi primordiali legati al rapporto fra l’uomo e il cibo: ecco la giostra del Fuoco, della Terra, del Mare, degli Animali, e Dalla Terra alla Bottiglia. Così come l’educazione alla cultura alimentare dei bambini, che è stata dall’inizio una priorità per Fico, con i suoi 70.000 studenti in visita all’anno, che potranno godere di corsi e laboratori dedicati. Gli animali della fattoria sono invece protagonisti già dall’ingresso, ad accogliere i visitatori, mentre quelli da Cortile si trovano lungo il percorso all’interno del parco. Sarà possibile mungere una mucca, strigliare un cavallo, nutrire una capretta o le galline, accarezzare un coniglio, imparando allo stesso tempo come prendersi cura di loro sotto l’occhio vigile del fattore di Fico. Anche gli animali domestici sono i benvenuti.

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Prezzi e Biglietti
Il nuovo Fico prevede un biglietto di ingresso a 8 euro (10 euro il biglietto Fico + Luna Farm), un biglietto a 19 euro con la possibilità di ingresso + tour con 4 degustazioni o ingresso + corso a scelta tra pasta, pizza, gelato, vino e mortadella. A 29 euro l’abbonamento annuale con ingressi illimitati e il 10% di sconto su tutti gli acquisti e i ristoranti convenzionati. Dal sito è possibile donare 1 euro alla Fondazione Fico, che promuove e sostiene la cultura alimentare. Il parco apre continuativamente dal dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 22, il sabato fino alle 24.

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