L’alta velocità francese cambia nome: lo storico Tgv viene ribattezzato Inoui (e quella low cost sarà Ouigo)

images/stories/francia/TgvOceane02.jpg

Nuova strategia quinquennale per le ferrovie francesi Sncf che prevede il rebranding dell’Alta Velocità, l’obiettivo di 15 milioni di passeggeri, la quintuplicazione del traffico sul low cost Ouigo e il varo del nuovo sito istituzionale oui.sncf. I, pratica i viaggiatori potranno scegliere tra due offerte di alta velocità ben differenziate e complementari.

 

(TurismoItaliaNews) Sncf mira ad attrarre milioni di nuovi clienti entro il 2020 e lo fa puntando sulla differenziazione dell’offerta: si potrà scegliere tra due offerte di alta velocità ben differenziate e complementari grazie a voyages-sncf.com. Da un lato Ouigo, l'essenza dell'alta velocità a basso prezzo, con l'obiettivo di raggiungere il 25% del traffico francese dell'Alta Velocità nel 2020; dall'altro il Tgv – presto ribattezzato in Inoui – simbolo del viaggio per eccellenza, che unisce confort, servizio e connettività e che per il 2020 si prefigge di raggiungere una percentuale di soddisfazione dei clienti del 95%.

In ogni caso Tgv è il fulcro dell'offerta e la punta di diamante dell'alta velocità sull'intero territorio nazionale. E per questo è già stata avviata la trasformazione attraverso un investimento massiccio nel parco rotabile per 1,5 miliardi di euro con entrata in esercizio dei nuovi convogli Océane (destinati a fare concorrenza ad Air France, come del resto accaduto in Italia con Frecciarossa e Italo nei confronti di Alitalia); un investimento nelle relazioni umane: oltre 5.000 addetti nei diversi ruoli a contatto con il pubblico sono stati formati per una nuova relazione con il cliente, basata su un nuovo modo di essere e di agire; un nuovo approccio ai viaggiatori, più collaborativo e più attento, sia a bordo che a terra; un investimento nel digitale pari a 300 milioni di euro per realizzare la rete wi-fi.

Nell'arco di un solo anno, sulla linea Parigi-Lione la soddisfazione del cliente è migliorata di più di 10 punti, grazie all’attivazione di internet a bordo, al controllo dei biglietti al binario e a un servizio più personalizzato e attento. Dall'inizio dell'anno, Tgv continua a crescere, incrementando il traffico del 7%.

“Inoui è sia un elemento rivelatore della trasformazione in atto nella nostra azienda, sia un acceleratore di tutti i progetti futuri, oltre ad essere, ovviamente, un progetto manageriale per i nostri 20.000 collaboratori che lavorano quotidianamente per fare evolvere questo servizio per i nostri clienti” ha commentato Rachel Picard. Per Inoui sono 3 i progetti distintivi che verranno realizzati sulle varie destinazioni entro il 2020 con il digitale (internet a bordo, per restare connessi per tutto il viaggio e beneficiare di nuovi servizi e contenuti digitali); il servizio a bordo (grazie al controllo del biglietto al binario e ai nuovi strumenti di interfaccia con il cliente, il capotreno può dedicare più tempo ai clienti e gestire il rapporto con loro in modo più personalizzato); il parco rotabile (la livrea bianca, moderna ed elegante, rende palpabile il miglioramento del confort all'interno delle vetture nuove e di quelle rinnovate, permettendo di armonizzare il parco veicoli Tgv).

L’impegno con i clienti verrà attuati progressivamente nell’arco di 30 mesi, linea dopo linea, a cominciare dal 2 luglio sulla tratta Parigi - Bordeaux, che realizzerà per la prima volta questo nuovo contratto esperienziale. In successione, dal 2017, questi cambiamenti diverranno realtà sulle linee Parigi - Lione e Parigi – Lilla; in sostanza già quest’anno un terzo dei viaggiatori potrà vivere questa nuova esperienza di viaggio. Primo operatore di e-commerce in Francia, Voyages-sncf.com, lo strumento imprescindibile di Sncf per creare il rapporto con la clientela, diventa il compagno di viaggio preferito dei clienti. Entro fine anno Voyages-sncf.com si trasformerà in Oui.sncf, per proporre inOui, OuiGo e tutte le altre offerte Sncf. Vero motore digitale di vendita e piattaforma relazionale del Gruppo, Voyages-sncf.com è il fulcro della dinamica di conquista del mercato da parte della compagnia ferroviaria francese.

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...