Edu-Mob2, il progetto transfrontaliero tra Liguria e Provence-Alpes-Cote d'Azur promuove la mobilità sostenibile in luoghi di grande fascino
Un unico percorso ciclabile transfrontaliero che collega i Comuni di Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera prolungandosi fino a Mentone; la realizzazione di piste ciclabili; servizio informativo integrato di mobilità per pedoni e ciclisti. Obiettivi ambiziosi? Tutt’altro, perché in pratica sono già operativi. Edu-Mob2 incrementa le azioni strategiche e i piani per una mobilità più efficace, diversificata e rispettosa dell’ambiente. Questo obiettivo rappresenta per tutto il Ponente ligure e la Riviera francese un elemento di sviluppo economico, sia dal punto di vista di promozione turistica che da quello della sostenibilità ambientale.
(TurismoItaliaNews) L'obiettivo è favorire il cambiamento di comportamenti sulla mobilità di residenti e turisti, sul territorio di confine tra la Liguria e la regione Provence-Alpes-Cote d'Azur. L’evento finale è in calendario dal 3 al 5 marzo 2023 in occasione del termine del progetto Edu-Mob2 cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Alcotra, da Regione Liguria, Dipartimento 06 Alpes Maritimes e dai Comuni di Bordighera, Vallecrosia, Ventimiglia, Mandelieu, Villeneuve Loubet e Mentone, e con la collaborazione della Fiab Riviera dei Fiori. Venerdì 3 marzo, a Ventimiglia, al Forte dell'Annunziata, si tiene il seminario sugli esiti di Edu-Mob2, in particolare riferiti alle ciclovie Eurovelo 8 e Tirrenica, mentre sabato 4 si svolgerà la prima pedalata transfrontaliera da Ventimiglia a La Turbie e domenica la seconda pedalata transfrontaliera tra Bordighera e Mentone. Il progetto Interreg Edu-Mob2 ha riguardato il territorio di confine tra Italia e Francia sia con azioni di informazione ed educazione alla mobilità sostenibile, sia con la realizzazione di alcune opere infrastrutturali nei Comuni di Bordighera, Vallecrosia, Ventimiglia, Mandelieu, Villeneuve Loubet e Mentone, su cui è ora opportuno fare il punto.
“Il bisogno di mobilità è fondamentale per gli individui ma il suo soddisfacimento ha un impatto notevole in termini economici, sociali e ambientali – spiegano i promotori - per questo motivo il rapporto città, mobilità e ambiente ha assunto nell’ultimo decennio un ruolo centrale nelle iniziative dell’Unione Europea e sta diventando fondamentale per le politiche comunali e del territorio. Ecco perchè il Progetto ha l’obiettivo di stimolare cittadini e turisti a scegliere una mobilità a basso impatto ambientale (meno auto, più spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici)”. Sono 1,6 milioni di euro i fondi stanziati per nuove piste ciclabili, nel Ponente Ligure, dal progetto Edu-Mob. In particolare gli interventi infrastrutturali hanno contribuito all'avanzamento di due importanti ciclovie: Eurovelo 8 è la Ciclovia del Mediterraneo che, partendo da Cadice, attraversa la Spagna, la Francia e l’Italia, in parte su ferrovia, per poi proseguire, attraverso i Balcani, fino alla Grecia e a Cipro, con uno sviluppo di oltre 7.000 km, attraverso 10 nazioni. E poi la Tirrenica che, nel quadro del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche - Snct, collegherà lungo la costa Ventimiglia con Roma. Con la realizzazione di queste ciclovie l'area di confine diventerà nei prossimi anni un importante snodo per la ciclabilità internazionale, in un magnifico contesto ricco di storia, cultura e bellezze paesaggistiche.
Grazie al progetto, in territorio francese sono state installate 590 rastrelliere per biciclette, principalmente nei comuni situati lungo l’EuroVélo 8, a Sophia-Antipolis e in 16 scuole del Dipartimento. Inoltre, sono stati posizionati e messi in funzione 5 box per biciclette, 9 stazioni di ricarica Vae (3 ad Antibes, Valbonne, St Vallier-de-Thiey e Villefranche-sur-Mer e 5 nella valle della Roya). In aggiunta, è stato acquistato e posizionato a Villeneuve-Loubet un totem in grado di conteggiare gli accessi alla pista ciclabile e l’installazione nella regione di circa 60 stazioni di gonfiaggio e riparazione è prevista entro il primo trimestre del 2023. In territorio italiano, i fondi di progetto permettono al Comune di Ventimiglia di concorrere alla realizzazione di ulteriori 450 metri di pista ciclabile (Via Tacito /Via Trento Trieste), al Comune di Bordighera di effettuare opere di sistemazione finale del lotto già realizzato con il precedente progetto e al Comune di Vallecrosia di acquistare e posizionare una serie di attrezzature per completare l’arredo e migliorare la sicurezza e la fruibilità della tratta di ciclabile realizzata.