Debutta Ego Airways, la nuova compagnia aerea è una start up tutta italiana che promette un'esperienza di volo unica: su misura, confortevole, smart

images/stories/compagnie/EgoAirways01.jpg

 

E' la nuova compagnia aerea tutta italiana che punta a diventare protagonista dei nostri cieli. La start up nasce da una cordata di imprenditori, molti dei quali con alle spalle un'esperienza pluriennale nel settore aeronautico. Si chiama Ego Airways e le redini sono state affidate a Matteo Bonecchi, ceo, nonché ideatore e fondatore, che porterà nella nuova compagnia aerea le esperienze maturate lavorando per Alitalia, Airbus, Air Europe.

 

(TurismoItaliaNews) Il coo è Edoardo Antonini, ex pilota di Boeing per Alitalia e Air Europe, mentre il presidente è l'imprenditore Marco Busca (socio e vicepresidente Ocp Group). E proprio Officine Cooperatori Piacentini è l'investitore principale: società di investimenti fondata nel 1980 a Piacenza con l'obiettivo di sviluppare servizi di logistica e per i trasporti via terra, si è successivamente diversificata nel settore farmaceutico e attualmente ha investito in ambito energetico e in quello dell'intelligenza artificiale. Hanno partecipato al progetto fin dall'inizio Gabriella Vanlamsweerde, responsabile tour operator; Marilena Bisio, responsabile commerciale; Denise Zatti, responsabile marketing e Veronica Posteraro, responsabile alleanze estero.

Debutta Ego Airways, la nuova compagnia aerea è una start up tutta italiana che promette un'esperienza di volo unica: su misura, confortevole, smart

Ospitalità tutta italiana
Un servizio tailor made. Possibilità di personalizzare la propria esperienza di volo tramite sito web: un vero e proprio servizio à la carte che permetterà di acquistare servizi aggiuntivi come, ad esempio, un'auto privata da/per l'aeroporto o un b&b per un weekend romantico. Menù golosi (nel rispetto delle ultime prescrizioni Covid-19) a base di prodotti freschi italiani, e poi pasti vegani, proteici e super healthy per chi non vuole rinunciare al proprio stile di vita neanche quando viaggia. Un servizio attento in tutte e tre le classi di volo, dalla Just go alla lounge alla private; uniformi firmate da Andres Romo, direttore creativo di Egv1, società specializzata del settore teamwear; comfort e design a bordo; aeromobili accoglienti con interni estremamente curati: sono alcuni degli ingredienti dell'esperienza di volo targata Ego Airways, che punta a ricreare il savoir-faire italiano anche a diecimila metri di quota. Sugli aerei della compagnia, inoltre, grazie alla professionalità e preparazione degli assistenti di volo, i passeggeri potranno vivere esperienze di gusto legate tanto al territorio di partenza quanto a quello di destinazione. L'obiettivo finale? Tornare a valorizzare l'unicità del singolo ospite, ascoltando le esigenze e i bisogni di ciascun viaggiatore, e al contempo ridare valore al territorio italiano.

Hub, rotte e velivoli
La flotta sarà inizialmente composta da due velivoli Embraer 190 che avranno come hub principali l'aeroporto "Ridolfi" di Forlì, inaugurato il 29 ottobre, e l'aeroporto "Amerigo Vespucci" di Firenze. L'obiettivo iniziale sarà quello di sviluppare una rete point to point che colleghi le città strategiche del territorio nazionale, arrivando successivamente a potenziare la rete di fideraggio da e per Milano Malpensa, sviluppando accordi con le principali compagnie aeree che operano sull'aeroporto lombardo.

Debutta Ego Airways, la nuova compagnia aerea è una start up tutta italiana che promette un'esperienza di volo unica: su misura, confortevole, smart

I valori e gli obiettivi
Inclusività, attenzione all'ambiente, valorizzazione del territorio italiano e in generale del Made in Italy sono tra i valori che guidano Ego Airways fin dalla sua creazione. Questa filosofia ha ispirato il nuovo vettore sia nella scelta dello staff sia nelle partnership con gli operatori turistici locali. E naturalmente è alla base di tutte le buone pratiche volte a ridurre l'impatto ambientale dei propri voli. Quest'ultimo capitolo, in particolare, tocca molti aspetti del servizio di bordo, a cominciare dal packaging di cibo e bevande: si va dalla scelta di piatti unici, fino alla preferenza per contenitori e stoviglie di materiale biodegradabili e compostabili, dalle ciotole in polpa di cellulosa ai bicchieri in pla trasparente fino agli imballi di carta riciclata. Alla scelta di essere il più possibile plastic free, si affianca anche un'attenta selezione di fornitori in grado di garantire riciclo e raccolta differenziata dei rifiuti di bordo. Infine, nella visione ancora più a lungo termine, c'è anche l'obiettivo di riuscire a reinvestire in energie rinnovabili per azzerare le emissioni di CO2.

"In un periodo difficile come quello che sta attraversando ogni settore economico, siamo molto orgogliosi di presentare al mercato un vettore, fondato anche con l'obiettivo di creare nuove formule di servizio, utili alla nascita di economie di scopo strategiche per differenti realtà. Il nostro modello di business, sviluppato partendo dalla scelta di operare con aeromobili affidabili quali gli Embraer E-190, che contano 100 posti, è funzionale a offrire al tour operating nazionale un servizio agile e con minor rischio negli impegni. In vista di una stagione incerta, insieme potremo definire soluzioni economicamente sostenibili e in linea con la necessità di dover programmare le attività in modo diverso. Oltre alle rotazioni stagionali, questa tipologia di macchina è ideale anche per noleggi spot, come le trasferte di squadre sportive con gli staff tecnici al seguito, le convention e gli eventi aziendali, solo per fare alcuni esempi. Tra le prime cose che mi preme, inoltre, sottolineare, in un momento molto delicato anche per la distribuzione, è l'intento di Ego Airways di valorizzare e riconoscere da subito il ruolo di primaria importanza delle agenzie di viaggi, anche attraverso l'erogazione di un credito associato alle prenotazioni", commenta Marilena Bisio, responsabile commerciale di Ego Airways.

Debutta Ego Airways, la nuova compagnia aerea è una start up tutta italiana che promette un'esperienza di volo unica: su misura, confortevole, smart

Per saperne di più

Tesori d'Etruria Firenze

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...